giovedì 10 novembre 2011

Praline dal cuore morbidoso

Avevo voglia di scrivere (non sapevo cosa) e avevo voglia di fare uno dei miei pastrocci ai fornelli. Ho unito le cose e golosa e amante del cioccolato come sono ho fatto delle praline da condividere virtualmente con voi. Gli ingredienti necessari sono pochi e la ricetta in sè è anche abbastanza semplice, ci vuole solo un po' di pazienza.
E' una ricetta che ho preso da un mio libro di scuola e che ho anche già fatto anni fa e ho pensato di rispolverarla e proporla a voi. Il risultato è eccezionale, sembrano un po' i cioccolatini Lindt, quelli col cuore morbidoso. Possono essere carini da mettere in un sacchettino con un fiocchetto da regalare a qualcuno o semplicemente per addolcirsi un po' la bocca durante la giornata. Vedete voi! Io vi lascio la ricetta e voi poi fatemi sapere quante volte vi siete leccati le dita mentre li avete fatti!

Ingredienti per circa 50 praline:
100 ml di panna fresca
250 gr di cioccolato fondente
300 gr di cioccolato al latte

Cioccolato al latte e cacao amaro in polvere per la copertura

Procedimento:
Fate sciogliere il cioccolato fondente e il cioccolato al latte a bagnomaria. Mescolate bene bene e aggiungete la panna. Non spaventatevi se il composto si indurisce, è giusto così. A me è capitato che il composto fosse troppo liquido e quindi ho aspettato un po' che si raffreddasse prima di proseguire. Mentre aspettavo mi si è accesa una lampadina e al composto ho aggiunto un po' di cannella e dell'aroma d'arancia in polvere, se volete potete farlo anche voi (niente liquidi tipo liquori però, il composto vi impazzirebbe). Quando vedete che il composto si è rappreso infilatelo in un saque a poche (tasca da cucina) con la punta liscia e formate dei piccoli ciuffetti su della carta da forno.


Non troppo grandi mi raccomando, a mio avviso i cioccolatini me li gusto di più se sono medio/piccoli. Se vi piacciono così bene, altrimenti aspettate un po' senza metterli in frigorifero e formateci delle palline, dovete essere abili e veloci altimenti vi si squagliano in mano.


Aspettate ancora un po' che si solidifichino bene sempre senza metterli in frigorifero. Intanto sciogliete del cioccolato al latte. Andate a occhio, io purtroppo non l'ho pesato ma credo che su per giù fossero 200/300 grammi (in caso poi ne potete scogliere dell'altro).
Ora arriva il bello. Mi raccomando per questo procedimento è essenziale che abbiate un grembiule e abiti scuri... le macchie di cioccolato non sono il massimo da lavare. Ve lo dico perchè ho riempito me stessa e la cucina di cioccolato. Ho fatto alcune prove e la soluzione migliore e veloce è stata rotolare brevemente le palline nel cioccolato sciolto e poi adagiarle su una griglia (io ho usato quella per le torte) ma anche quella del forno può andare. Metteteci sotto un piatto così il cioccolato in più che cola lo potete recuperare.


parte del mio pastroccio

Quando avete finito con tutte le palline aspettate ancora un attimino ma non finchè il cioccolato di copertura si sia raffreddato del tutto. Prendete una pralina per volta e rotolatela nel cacao amaro che avete precedentemente messo in un piatto. Meno riuscite a toccare la pralina meglio è. Io non ci sono riuscita perchè nel procedimento ho usato degli stuzzicadenti e a volte proprio non volevano scendere. Riadagiateli sulla carta da forno e aspettate che si induriscano sempre senza metterli in frigo e poi assaggiateli. (Se volete potete tralasciare il passaggio nel cacao amaro)




Praline finite. Purtroppo non ci sono immagini del mentre. Avevo le mani talmente piene di cioccolato e cacao che fotografare non m'è nemmeno venuto in mente.

Ecco, da com'è scritta e da quanto ho scritto sembra più difficile di quello che realmente è.

5 commenti:

  1. sono a stomaco vuoto perchè devo andare a fare due bracciate in piscina...ma questo post è un attentato alla mia voglia e alla mia fame :P

    RispondiElimina
  2. potrei essere portata a farli, ho sempre le mani ghiacciate, non credo di squagliarli troppo ;)

    RispondiElimina
  3. Sei sempre piu brava Ely!! :-D devono essere davvero deliziosi :-)

    RispondiElimina
  4. saranno buoni di sicuro . ma quante calorie......................

    RispondiElimina

A te la parola!