sabato 5 novembre 2011

Giocare con poco

Per quanto mi stravolgano adoro le giornate che non sono nella norma. Oggi è stata la volta di un aggiornamento (se così si può definire) dell'associazione di cui sono volontaria. Per diversi motivi quest'anno si è scelta una forma un po' differente per aggiornarci a vicenda. Piccoli gruppi formati dalle diverse sezioni territoriali hanno preparato un qualcosa da proporre agli altri avendo come riferimento il tema "giocare con poco". Ho e abbiamo visto e fatto tantissimo. Dai giochi con le sedie, ai gioielli di fil di ferro, ai fiori di plastica, giochi del mediterraneo e persino giochi con il cibo (qui ognuno la pensa in modo differente). Tutto costruttivo e soprattutto divertente, abbiamo praticamente passato 8 ore a giocare solo tra adulti. Che spasso! Ho avuto talmente tanti input tutti insieme che probabilmente già tra una settimana molte cose non me le ricorderò, ma farò il possibile per riproporre questi giochi quà e là, dentro e fuori l'associazione. Mi rendo conto che il gioco in sè purtroppo non sia nella quotidianeità di una enorme fetta di adulti e che molti di questi giochi sono possibili solo con gruppi medio/grandi di adulti e/o bambini. Ora la mia domanda è: avete interesse che io condivida qualche gioco con voi? Può essere utile a voi e un po' anche a me. Fatemi sapere!

Ora sono cotta. Uscita di casa alle 7 e tornata alle 20 ma la gioia e la felicità ripagano le mie fatiche. Quest'associazione mi piace sempre di più. Non è un "essere volontario a senso unico". Certo, io investo il mio tempo ma in cambio oltre ai sorrisi e agli abbracci dei bambini, ai sorrisi di mamme e colleghe che sarebbero anche già sufficienti ho riscoperto l'importanza del gioco e ovviamente ho ampliato le mie conoscenze nel campo. Insomma, si può volere di più?


Ho riscoperto il colore rosso tendente all'arancione/mattone , mi piace da matti anche se in foto sembra tutt'altro. In foto: ciondolo, orecchini e anello creati da me con il fil di ferro. Sono bellissimi vero? Non siete obbligati a dirmi di si ;)


Un abbraccio e un pensiero vanno ovviamente agli amici genovesi e lunigiani, blogger e non. Per loro il gioco al momento è uno degli ultimi pensieri. Purtroppo.

6 commenti:

  1. E' bellissimo quello che fai, e penso che giornate come queste siano una grande opportunità di crescita! :)

    RispondiElimina
  2. a volte gli imprevisti sono deliziosi! un bacio!

    RispondiElimina
  3. Io invece, facendo animazione e stando a contatto con i bambini , ho piacere di leggere di giochi&co!
    Complimenti anche per questi gioiellini, molto carini!

    RispondiElimina
  4. SI su tutti i fronti!
    Condividi i giochi e dicci come fare quei carinissimi gioielli!!! (per me l'ideale sarebbe poterli smontare e ricostruire con altri colori...'na figata!)

    RispondiElimina
  5. sento in te lo stesso entusiasmo di una mia cara amica che ha appena iniziato il corso di clownterapia per fare volontariato negli ospedali, dove i bambini hanno bisogno di ritrovare il sorriso. Mi ha detto meraviglie di quelle ore trascorse ad ascoltare quanto si possa realizzare con poco!!! Hai tutta la mia stima e si ti andrà di condividere qualcosa con noi, sarà un piacere ascoltarti...anzi, leggerti!!! Io metterei subito gli orecchini: sono adorabili!

    RispondiElimina

A te la parola!