venerdì 20 maggio 2011

The tree of life

Avevo voglia di cinema, volevo vedere "Come l'acqua per gli elefanti" ma sono arrivata in ritardo, non è più in programmazione. Mi ero illusa di riuscire a vedere "La fine è il mio inizio" ma era in programmazione solo ieri. Tra tutti i film in orari decenti potevo scegliere tra "Mr. Beaver" o "The tree of life". Ho letto al volo le trame dei film e aiutata dalla stellina in più mi sono tuffata sul secondo. L'avessi mai fatto! 130 minuti confusi, dolorosi e in parte noiosi, ne sono uscita sconvolta e disorientata... non me lo aspettavo. In poche parole, evitate! Tornata a casa ho dovuto andare a cercarmi una spiegazione al film che ancora adesso non ho compreso in pieno. Sono poche le cose che mi ricorderò di questo film:
  1. non mi è piaciuto.
  2. 30 lunghi minuti di fila se non di più di immagini scientifiche sulla nascita del mondo (se era un documentario almeno le commentavano e imparavo qualcosa in più)
  3. Non mi sono piaciuti i toni usati da Brad Pitt nei confronti dei suoi figli (si lo so, è solo un film!)
  4. Unica cosa positiva è un'attrice che non avevo mai visto prima. Davvero brava e bellissima. (Jessica Chastain che nella versione inglese di Wikpedia è nata nel 1977 e in quella tedesca 1981... mah)

"Ho vissuto per anni nell'attesa di qualcosa. Poi quel qualcosa è divenuto l'attesa!"
- Il signor O'Brien (Brad Pitt) -


2 commenti:

  1. E' ufficiale, di cinema non ne capisco niente. Questo film ha vinto la Palma d'oro a Cannes...

    RispondiElimina
  2. I film di Malick sono tutti un po' particolari!! Spesso sono di difficile comprensione o particolarmente filosofici, ma lasciano sempre il segno! Già lo stesso Malick è tutto un personaggio particolare: non rilascia interviste da quasi quaranta anni!!! Ma è indubbiamente un genio, ti consiglio di vedere due suoi film imperdibili: La sottile linea rossa e The new world!

    Ciao!

    ;-)

    RispondiElimina

A te la parola!