martedì 3 maggio 2011

Semplicemente Londra

Samuel Johnson diceva: "When a man is tired of London, he is tired of life." Anche se lo diceva un bel po' d'anni fa, direi che è ancora valida come affermazione. Impossibile stancarsi se non fisicamente dopo giorante intere a macinare chilometri tra metro, autobus e autoscarpa e nel mio caso portandomi dietro 1kg di macchina fotografica ma ne è valsa la pena. Sono stata via 6 notti e sono tornata completamente sfatta, abbiamo visto tantissimo e abbiamo goduto di giornate strepitose, piene di sole e abbastanza calde, solo il giorno prima del rientro c'erano i pinguini in giro... ma i londinesi, duri come sono erano comunque tranquillamente in maniche corte... non so come fanno!
Per me era la terza volta a Londra, la prima era una fuga in giornata durante una vacanza studio, la seconda esattamente 3 anni fa e la terza (e spero non ultima) con mamma e sorella e ve la racconto ora. Londra mi sorprende ancora, sempre più pulita e organizzata, forse anche per merito del matrimonio reale. E' viva, colorata dove si incontrano culture, religioni e stili di vita, un po' come un ponte che riesce a unire il mondo una città. Ma cacchio.... l'unica cosa che mi fa un po' vergognare è che gli italiani si debbano sempre fare riconoscere... e non in bene! Anche gli spagnoli non scherzano, se senti qualcuno urlare stai pur certo che è italiano o spagnolo.
Come al solito mi sono organizzata bene prima di partire: volo, albergo, trasporti e cosa vedere. Così appena arrivate era già tutto più facile a parte il fatto che ricordavo tantissime cose dalla volta prima. A Londra come in altre grandi città europee c'è la possibilità di acquistare un pass giornaliero o plurigiornaliero che ti permette di visitare musei e luoghi di interesse senza code, abbiamo tentato questa via e... che invenzione! Se la si sfrutta ne vale davvero la pena, in più ci hanno regalato una tazza che commemora il Royal Wedding.
Non stò a raccontarvi tutto quanto, vi lascio giusto l'elenco delle cose viste e che secondo me meritano. Così, in caso se qualcuno fosse interessato può prendere nota!
Tower of London: Costruita nel Medioevo è passata da fortezza a polveriera a palazzo reale a prigione per finire come museo. Nella mattinata un gruppo di bravi attori ha recitato storie realmente accadute, spostandosi all'interno del cortile e trascinando con se buona parte dei visitatori. E' stato molto divertente!

Attori in azione alla Tower of London

Tower Bridge: Oltre il Big Ben questo è sicuramente uno dei monumenti simbolo della città. Siamo salite al 4 piano dove abbiamo ammirato Londra dall'alto, visitando anche una mostra sui ponti nel mondo e alla fine siamo scese anche sotto, nelle sale macchina dove si può vedere come veniva azionato il ponte.

Vista su Londra dalla Tower Bridge

The Monument: Commemora il grande incendio di Londra con i suoi 61 metri d'altezza e la bellezza di 311 scalini. Inutile dirvi che anche da qui la vista è spettacolare!
St. Paul Cathedral: Visitabile solo in parte perchè era "Good Friday", bella e emozionante. La si vede può vedere in Mary Poppins e soprattutto in questi giorni con le immagini delle nozze di Lady Diana.

St. Paul Cathedral

Tate Modern: Ex centrale elettrica e dal 2000 museo di opere d'arte moderna di livello internazionale. Amante dell'Impressionismo non potevo non rimanere senza fiato di fronte alle opere di Renoir e Monet. Ho preso spunto per una cosa che potrei mettere presto in atto con la marea di foto che ho! Qui l'entrata è sempre gratuita ma con il LondonPass l'audioguida è gratuita. Il passaggio per il Millennium Bridge è d'obbligo!

Vista su St. Paul e Millennium Bridge

Ntional Gallery: Anche qui entrata gratuita. Potete ammirare opere di Michelangelo, Tiziano, Van Gogh, Picasso, ancora Monet e soprattutto la seconda versione della Vergine delle Rocce di Leonardo Da Vinci.

Trafalgar Square e National Gallery

Buckingham Palace: Passarci davanti è d'obbligo, ancor meglio se alle 11.30 per il cambio di guardia. Noi purtroppo non l'abbiamo visto... tutti troppo presi per i preparativi alle nozze. Peccato!

Buckingham Palace

Hyde Park: Uno dei polmoni verdi della città. Merita già solo per gli splendidi fiori e i simpatici scoiattoli. Puoi quasi pensare di non essere più a Londra mentre passeggi. Ci sono alcuni piccoli monumenti, tra cui la fontana e un giardino spettacolare dedicati a Lady Diana.

Fontana e giardino dedicati a Lady Diana

Kensington Palace and the Orangery: Ex appartamenti reali trasformati in "Palazzo Incantato". Un percorso interattivo molto divertente permette di scoprire la vita di sette principesse che ci hanno vissuto. All'entrata ti danno una mappa con degli indizi da seguire che ti portano a scoprire i nomi delle principesse, il tutto condito dalle voci dei loro fantasmi e da un atmosfera magica. Di gran lunga la cosa che più mi è piaciuta! (Non ne sarei più uscita!)

Messaggi al Kensington Palace

Royal Albert Hall: Sala da concerto che si trasforma per qualsiasi occasione! Vengono ospitate anche partite di Tennis, incontri di Boxe, esibizioni su ghiaccio... insomma, ci fanno l'impossibile. La storia molto interessante e anche la visita guidata che ci ha raccontato storia e curiosità! Quanta bellezza!
Madame Tussaud's: Questo museo delle cere lo trovate sicuramente anche a Berlino e Barcellona e forse anche in altre città ma con altri personaggi esposti . Io lo considero un must anche se c'è sempre una confusione assurda! (Non incluso nel LondonPass)

Non posso non fare la scema con George al Madame Tussaud's! :)

Notthing Hill e Portobello Road: Lo trovo uno dei quartieri più belli di Londra. Una passeggiata qui, non può assolutamente mancare! Volete farvi un idea? Guardate Notthing Hill!
London Eye: Se volete ancora godere di una vista differente sulla città non potete perdere quest'attrazione. Abbiamo scelto di visitarla al tramonto per le calde tonalità che colorano la città! Un giro di 40 minuti che mi ha permesso di scattare un numero indecente di foto. (Non incluso nel LondonPass)

Big Ben, Houses of Parliment e Westminster Abbey sullo sfondo

 
Westminster Abbey: Non fanno altro che nominarla in questi giorni, ne ho già parlato abbondantemente nel post del Royal Wedding. Bellissima e colma di storia, c'è sempre un po' di coda, ma è abbastanza rapida.

London Bridge in azione visto dal Tamigi

Laghetto a St. James Park

Questo è quasi tutto ciò che abbiamo visto. Nel pass era compreso anche un mini viaggio sul Tamigi che ci ha permesso di vedere il London Bridge in azione. Le cose da vedere sono infinite, mi sarei volentieri goduta un po' di pausa sulle scalinate di Trafalgar Square che però erano occupate da palchi e protezioni per festeggiare "St. Patrick". Abbiamo comunque visto tantissimo e per concludere, l'ultima serata... un musical: "Mamma mia!" L'ho visto in Italiano a Milano l'autunno scorso e anche in inglese è stato fantastico! Ovviamente cantando dall'inizio alla fine... tre fan degli Abba non potevano fare altrimenti! Uscite entusiaste dallo spettacolo, prima di tornare in albergo a preparare le valigie abbiamo fatto un saltino da Mc Donald's e se non fosse per quel hambuerger vinto che ci ha trattenuto quei 10 minuti in più non avrei incontrato Giulia, vicina di stanza più che compagna di scuola per 4 anni alle superiori. Sapevo che vive a Londra ma non volevo rompere le scatole, ci ha pensato il destino però a farci incontrare senza accordi in una città che conta la bellezza di 7.556.905 abitanti. Poi non ditemi di non credere al destino! Felicissima per questo incontro sono certa che tornerò presto, magari nuovamente con gli amici!

Io e Giulia

Per finire, non potete non passeggiare sulla South Bank al tramonto, salire su uno dei numerosi autobus a due piani, mangiare un hamburger accompagnato da una birra in uno dei tanti pub tipici della città o fare un po' di shopping. Mi raccomnando, se siete tipi da aperitivo, assaggiate il Pimm's... l'equivalente dell'Aperol Spritz in Italia ma non in quanto al sapore... buonissimo!
Ahimè non ho visto il Borough Market, Greenwich, Victoria and Albert Museum, British Museum, Camden Town, China Town, Little Italy, Abbey Road e sicuramente anche altre cose, non ne abbiamo avuto il tempo materiale ma almeno ho la scusa per tornarci.
Una cosa è certa, se camminate malvolentieri o se non vi piacciono le scale... mi dispiace, non è la città che fa per voi!

Altre foto le potete trovare qui... alcune sono un po' meno turistiche e un po' più particolari! Le rimanenti verranno pubblicate più avanti ma non so ancora dove, probabilmente Flickr o Facebook, vi terrò aggiornati.

3 commenti:

  1. a notting Hill c'è il portone blu del film?

    ma qualche luogo potteriano ve lo siete girato?

    RispondiElimina
  2. Belle assè le foto!
    Ma la landscape si vede trooooooooooppo che è attaccata!! :D

    W.

    RispondiElimina
  3. Federica, il portone c'è e anche la libreria, l'ho scoperto solo dopo essere rientrata purtroppo! Ci sono anche dei tour guidati che ti portano sulle orme di diversi film e libri tra cui anche Harry Potter. Purtroppo non abbiamo visto niente ma al prossimo giro ci sono!

    Wilikie... si vede troppo? Solo io non vedo? ;)

    RispondiElimina

A te la parola!