giovedì 28 aprile 2011

The Royal Wedding

Tutti pronti e soprattutto pronte? Manca ormai pochissimo all'evento dell'anno e forse anche del secolo: il matrimonio reale tra William Principe del Galles e Catherine Middelton. Le vicende della famiglia reale inglese mi hanno sempre catturato, a partire da Lady Diana, il suo modo di porsi al mondo fino alla sconvolgente morte nell'incidente a Parigi. La crescita dei due figlioletti, il matrimonio di Carlo e Camilla (che mi stà un po'antipatica).
Sono rientrata ieri da Londra e ho avuto occasione di vedere con i miei occhi quanto buona parte degli inglesi e soprattutto londinesi tenga a questo evento. In Italia sembrano arrivare solo i dettagli più futili e scontati, gli inglesi invece sono direttamente impostati solo su questo evento, sembra non succeda nient'altro nel mondo. Non c'è canale televisivo che non ne parli e la versione inglese di Sky news è praticamente perennemente collegata con l'Abazzia di Westminster, Buckhingam Palace e la Residenza di Kate per qualsiasi piccola cosa che accade già da una settimana a questa parte.
Ho avuto la fortuna di riuscire a visitare l'Abazzia in cui si terrà il matrimonio proprio il giorno prima che venisse chiusa al pubblico. Ovviamente c'era un numero spropositato di turisti a cui bisogna aggiungere i tecnici che montano luci e telecamere su scale e scalette, cavi ovunque! Vista dall'interno fa il suo bell'effetto, è veramente enorme e stracolma di storia reale e non solo. Sono curiosa di vedere come sarà addobbata per domani e soprattutto spero che diano una pulitina in giro perchè c'era un po' tanta polvere. All'uscita uno si spaventa, si ritrova davanti palchi e palchetti costruiti su ogni spazio libero con tanto di luci e telecamere. Tecnici del suono attaccano e staccano cavi e giornalisti camminano controcorrente nella folla per accaparsi inteviste interessanti.
Per la gioia dei londinesi le strade erano già mezze transennate il primo giorno in cui sono arrivata a Londra cioè 8 giorni prima del matrimonio. Molti si lamentano perchè domani la città sarà letteralmente bloccata, William ha proposto i mezzi pubblici gratuiti ma non so se sia realmente così.
Vetrine dei negozi a tema in tutta la città, foto loro ovunque, auguri di ogni genere, persino sui menù nei pub! Una concessionaria ha le loro foto sui parabrezza delle auto in vendita, un negozio di giocattoli vende due pupazzi in versione William & Kate e i negozi di abbigliamento hanno in vetrina quasi solo vestiti e vestitini bianchi. Per non parlare dei gadget poi.... poster degli sposi in versione punk, libri, portachiavi, tazze, tazzine, piatti, calamite, ciondoli, bandiere e insomma avete capito. Non c'è cosa che non abbia stampato sopra il loro nome o una loro foto. Prima di rientrare sono passata per il giornalaio in aeroporto e ho preso due riviste ovviamente dedicate alle nozze... pullulano di previsoni sull'abito, sull'arrivo in carrozza o in auto, il lugo della luna di miele, il colore del cappello della Regina e le gaffe del Principe Alberto.

Non stò più nella pelle, non so se qualche canale italiano proponga la diretta, io lo guarderò via satellite. So per certo però che si può vedere in streaming su YouTube (alle 11 italiane) e che è stato creata persino una pagina per l'evento e una per poter inviare gli auguri su Facebook. Ora non ci penso sennò non mi passa più ma io domani mattina sarò spalamta davanti alla tv, probabilmente in tuta ma con la tazza di thè firmata Will & Kate che ci hanno regalato all'acquisto del LondonPass. Auguro agli sposini di avere il sole che abbiamo trovato noi nei giorni scorsi e che il freddo dell'ultimo giorno sia scomparso. Spero che il matrimonio filii liscio e soprattutto che duri in eterno!


Quella sulla sinistra è una riproduzione della torta del matrimonio della Regina Elisabetta, quella sulla destra invece è come si presume che sia quella di William & Catherine

A una delle finestre di Buckhingam Palace sembra esserci un manichino... di chi sarà quel vestito?

Una delle tante vetrine dedicate agli sposi

La vista all'uscita dell'Abazzia, persino sulla terrazza poco sotto la cupola ci sono postazioni di giornalisti

Un menù in un pub poco lontano dall'Abazzia di Westminster

Non possono di certo mancare cappelli e cappellini di ogni forma e colore



4 commenti:

  1. oh i cappellini!!!

    ma la foto della tua tazza?

    RispondiElimina
  2. Haaaaa che bello oggi quando si sono baciati!! Che tenerezza!! :D

    W.

    RispondiElimina
  3. io non ero molto appassionata della vicenda, sono sincera. però è un evento, anzi un Evento a cui non si può non buttare l'occhio. leggere i vostri commenti in diretta, come vi ho scritto su facebook, mi ha fatto ripetutamente sorridere perchè era come stare a un matrimonio normale sulle ultime panche della chiesa dove si spettegola!

    peccato non esserci stata anche io.. e comunque arrivata a casa ho acceso subito la tv per vedere il vestito!

    RispondiElimina

A te la parola!