mercoledì 25 luglio 2012

And then we met again... 9 years later

Se i miei calcoli quadrano, sono passati 9 anni da quando insieme a Evelyn e Arno ci avventurammo in Inghilterra, più precisamente a Torquay per un soggiorno studio che se non ricordo male, è durato tre settimane. Facendo due calcoli quindi eravamo tutti e tre li li per compiere i 16 anni. All'epoca non esisteva facebook e non ricordo nemmeno se avevo già un mio indirizzo email e quindi tenersi in contatto con altri ragazzi provenienti da ogni dove non è stato facile. Charlotte però, una ragazza danese è riuscita a rintracciare grazie a facebook alcuni dei ragazzi che erano lì nello stesso periodo, tra cui anche noi. Per quanto possibile ci siamo tenuti in contatto e quest'anno ha ben deciso di farsi un giretto in Italia per incontrare alcuni di noi. Così dopo aver fatto tappa a Crotone e a Pordenone, è capitata nel cuore delle Dolomiti. E' stato un vero piacere averla qui e farle conoscere almeno un po' le mie amate Dolomiti.

Dopo 9 anni i ricordi di quelle settimane non sono più molto chiari ma insieme agli altri ho ricordato alcuni momenti finiti nel dimenticatoio della mia mente. Che risate! Charlotte è rimasta stupita dal freddo nella nostra zona che negli ultimi giorni ha dato il peggio di sé visto che abbiamo raggiunto i 6 gradi. E' rimasta stupita anche del fatto che quassù siamo tutti così pallidi in confronto al sud e che si parlino tre lingue differenti senza contare l'inglese.
La cosa più curiosa l'ha tirata fuori lei però. Per ringraziarci e per ricordo ci ha regalato dei piccoli e simpatici contenitori di cannella. Perché è strano da pensare, ma la tradizione danese vuole che se un ragazzo/a al raggiungimento del 25esimo compleanno non è ancora sposato, viene letteralmente ricoperto di cannella. Charlotte ci ha risparmiato la lotta di cannella e ce l'ha semplicemente regalata visto che siamo tutti e tre 25enni e non ancora sposati. Ho chiesto se questa tradizione abbia un qualche significato specifico ma non ha saputo darci una spiegazione e nemmeno internet è riuscito ad aiutarmi. Ho solo scoperto che poi, al 30esimo compleanno invece della cannella si usa il pepe... e sinceramente non so cosa sia peggio.

Per quanto assurdo possa essere io stessa non ho più incontrato Arno pur vivendo in due paesi attaccati e quindi anche per me è stata una "reunion" particolare. Scoprirci cresciuti e già attivissimi nel mondo lavorativo anche se in settori completamente differenti, ancora con quella grande voglia di viaggiare e scoprire il mondo.
Abbiamo promesso a Charlotte di andare a trovarla presto a Copenhagen e tra noi di farci presto un giro in montagna insieme visto che tanto siamo tutti qui. Riusciremo nell'intento?


Sono state giornate faticose, lavorare e gironzolare nonché impostare orecchie e bocca su lingua inglese ma è stato bello. Bello rivederci. Bello ricordare. Bello confrontarsi. Bello programmare. Chissà se riesco a rintracciare anche qualcun'altro... intanto ho un'immensa voglia di prendere e partire e perché no, ripetere un'esperienza simile visto che il mio inglese sta un po' perdendo colpi.


5 commenti:

  1. Bello!!!! :-D

    http://ciccisnestandgarden.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. che bella cosaaaa! E questa Charlotte è stata troppo carina! Beh sapere che da te fa freddo e qua si muore mi fa deprimere ancora di più :( basta caldooo!:D Ma quindi tu parli il tedesco come l'italiano? se si beata te! io lo studio da una vita ma è troppo difficileeee:D

    xoxo G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, non esattamente come l'italiano... ho anch'io i miei problemi con i casi e con gli articoli. Non è facile! :)
      P.s. Oggi è tornato il caldo anche qua...

      Elimina
    2. maledetti casiiiiiiiiii!!! li odio!!! e ovviamente maledetti articoli!!! uffaaa!:D haha... ma nooo volevo trasferirmi là!haha

      Elimina
  3. allora per me ci va un bagno nella cannella al più presto :)

    che carina questa ragazza!
    e sulla maglietta ti ho già detto tutto :)

    RispondiElimina

A te la parola!