giovedì 23 febbraio 2012

Strudel salato

Come promesso mi sono messa all'opera per mettere in atto la ricetta vincitrice del giveaway di blog-compleanno di Edinoia: lo strudel salato.

La ricetta è semplice, veloce e davvero gustosissima. Al contrario di Edinoia ho fatto io stessa l'impasto della pizza che faccio sempre e invece di usare il salame ho usato speck altoatesino e formaggio Edamer.

Ingredienti per l'impasto della pizza:
250 gr di farina di tipo 00
5 gr di sale
140 ml di acqua tiepida
25 gr di lievito (io ho usato la bustina Paneangeli di lievito secco)
1 C olio d'oliva
1 pizzico di zucchero

Ingredienti per il ripieno:
speck
formaggio Edamer
olive nere

Procedimento:
Se siete muniti di impastatrice mettete tutto insieme nella ciotola con il gancio a spirale. Impastate fino a che l'impasto non risulti morbido e omogeneo.
Se invece fate tutto a mano, create una fontana con la farina e mettete il sale sul bordo di essa. Nel centro mettete tutti gli ingredienti rimanenti (se usate il lievito di birra in cubetto scioglietelo prima nell'acqua, io uso le bustine per comodità in quanto il lievito di birra fresco ha una scadenza molto breve). Impastate bene il tutto e fate riposare l'impasto coperto per mezz'ora circa ad una temperatura di 35-37°C dopodiché impastate nuovamente e fate lievitare un'altra volta per un'altra mezz'ora. Finito l'ultimo "tempo di posa" l'impasto sarà morbidissimo, quindi stendete la pasta a rettangolo (circa 5mm) senza lavorarla troppo.

Negli intervalli di lievitazione dell'impasto potete prepararvi il ripieno. Io da brava tonta non ho pesato il quantitativo di speck, formaggio e olive utilizzato. Sono semplicemente andata a naso ed è bastato. Insomma tagliate a dadini lo speck e il formaggio e a anellini le olive e mescolate bene il tutto.



Quando avete quindi steso l'impasto adagiatevi il composto speck/formaggio/olive all'interno e formateci uno strudel e adagiatelo in una teglia foderata con carta da forno o spennellata con un po' d'olio. Spennellate con un po' di latte e un pizzico di sale lo strudel e cuocetelo in forno a 180°C per 15 minuti circa. Et voilà... avrete una ricettina veloce e invitante! Qui siamo in tanti... e lo strudel non è durato più di mezz'ora! Buon segno no?!



Grazie Edi! Posso confermare che la vittoria è davvero meritata, non si sa mai che mi venga in mente qualche rielaborazione e che questa ricetta venga proposta anche ai clienti!
Piano piano col tempo proverò anche le altre ricette che hanno partecipato al giveaway di blog-compleanno e nel caso vi farò sapere!


3 commenti:

  1. Mamma mia che buonooooooooooooo! brava!

    RispondiElimina
  2. slurp! con gli ingredienti locali poi...mmm... non oso immaginare!
    Bhe dai, t'è venuto bene... ahahahhahahahaha

    RispondiElimina
  3. ottimo!!!! copio e interpreto pure io!!!!

    RispondiElimina

A te la parola!