sabato 18 febbraio 2012

Sanermo2012

Non sono specialista nel multitasking come Federica e difatti sto procedendo a spezzoni tra una pubblicità e un commento su facebook con Irene e Erika e non ho idea di cosa ne uscirà di questo post.
Sanremo è agli sgoccioli e non sto davvero più nella pelle per quanto sono curiosa di sapere chi occuperà il podio.
La prima sera ero abbastanza titubante, poche emozioni dopo il primo ascolto ma le cose sono poi via via cambiate e anche se la stanno tirando alla lunghissima (perché 5 serate sono decisamente troppe) oggi ho finalmente le idee più chiare.
Lasciando da parte lo strano presentimento che a vincere saranno Berté/D'Alessio ho alcune preferenze. Un podio non basterebbe.

Mi piacciono tanto tanto ma proprio tanto tanto Carone/Dalla... e forse sono di parte visto che adoro Dalla e la canzone è talmente tanto sua che mi piace davvero tanto... non ve lo avevo già detto vero?

Mi piace anche Arisa. Non sono mai stata una sua grande fan ma non si può non notare quanto pulita e candida sia la sua voce. Una tra i pochi a portare grande rispetto alla musica e al palco su cui si trova.

Mi piace Renga. Inutile dire che è figo quanto sa di esserlo... ha una voce da brividi e il duetto con il coro di ieri sera è stato davvero... uao!

Mi piace da pazzi la canzone di Dolcenera con la sua voce potente e unica che ho già sentito tantissime volte. E' la classica canzone che sta bene soprattutto in radio e ha una storia che il testo riesce quasi a mascherare.

Mi piacciono anche Zilli, Emma, Bersani un po' anche Noemi... insomma, sono davvero indecisa e alla fine li ho nominati quasi tutti.

Credo come già detto che il podio sarà di Berté/D'Alessio, Emma e Renga o Noemi.
Sarebbe una soddisfazione vedere un podio tutto al femminile.
Spero però con un po' di sofferenza che il podio sia in ordine sparso di Carone/Dalla, Arisa e Dolcenera... e non sarà mai... ma insomma... ci spero.

Per il resto tanto, troppo spettacolo... spacchi indecenti e farfalle svolazzanti. Un Morandi (che m'è sempre piaciucchiato... merito della nonna sua fan) un po' invecchiato e leggermente perso. Figure "di cacca" una dietro l'altra, il sistema di votazione che non funziona e i microfoni nemmeno...
Belen e Canalis compatte contro Ivana sembrano solo un lontano ricordo... e mi chiedo ancora perché vadano a pescare all'estero. Una parolina se la meritano anche gli abiti... anzi no, non c'è nulla da dire, ne ho visti pochi che possano essere definiti "belli".
Celentano la prima sera ha stufato e ha alzato un polverone allucinante, oggi più tranquillo cerca di spiegarsi meglio (perché le cose che dice sono sempre le stesse, è chi le sente il problema). Tranquilli, domani sarà di nuovo un polverone... ma questa è l'Italia.
Il vincitore della categoria giovani mi ha spiazzato... e non aggiungo altro.
Sono certa che dietro questa grande cosa chiamata Sanremo ci sia un lavoro immenso e immenso amore nel renderlo ancora e sempre lo spettacolo più visto dell'anno, ogni tanto qualche cosa può andare storta e gli è permesso in quanto siamo tutti esseri umani. Alla fine, anche quest'anno direi "Festival promosso" (verrà bocciato SOLO nel caso i vincitori siano la "strana coppia" hehe). 

Ho detto tutto quello che avevo da dire vero? Peggio di un fiume in piena... ve l'avevo detto no, che il multitasking non è cosa da me. Ora attendo i risultati e mi sa che l'attesa sarà ancora luuunga.


La musica ha un effetto diverso su ognuno di noi. A qualcuno arriva prima il testo e ad altri la musica. Voi da cosa venite colpiti prima e soprattutto secondo voi chi vincerà?


9 commenti:

  1. bhe...ora si sa il podio, ma non in che ordine!
    Fino a ieri sera avrei detto Arisa-Dalla-Renga ... poi stasera ho sentito bene Dolcenera, ed allora mi sono corretta: Arisa-Dalla-Dolcenera ... Io ne ho azzeccata solo una, e spero anche di aver indovinato il suo primo posto! Arisa m'è sempre piaciuta, dall'anno in cui ha esordito: col suo stile un pò "spanato" si dimostrava molto semplice e genuina, ma davvero...non per farsi notare. Quest'anno è diversa lei, e non mi dispiace...perchè è anche molto ben abbinata alla canzone che porta... insomma, è sempre un quadro completo. Su tutto, la sua voce: bella, pulita, delicata, intonata, giusta... dai, ancora qualche minuto... se si danno una mossa!!!

    RispondiElimina
  2. Sai che Arisa ha scritto la canzone di Sanremo dopo aver lasciato o essere stata lasciata dal ragazzo? Ogni tanto le si vedono gli occhi lucidi... mi fa tanta tenerezza. A questo punto voglio vinca lei... ma Emma... sbrigateviiiii che ho sonno!

    RispondiElimina
  3. Emma non mi piace propio, urla e le canzoni "sociali" non mi piacciono.. Io adoro Arisa, è dolcissima ha una bella voce e la canzone è proprio bella.. spero vinca lei!! Ma speriamo facciano in fretta... Ho sonnoooooo !!!

    RispondiElimina
  4. Poi leggerai tutti i miei commenti nei prossimi giorni, ma ormai sai già tutto :)

    RispondiElimina
  5. Festival promosso! Ok, ma Emma....uffa che delusione!!!! Arisa molto molto meglio!

    RispondiElimina
  6. ieri sera vi ho pensate...

    anche a me c'erano diverse canzoni che piacevano, ma nessuna che mi ha fatto straimpazzire!

    RispondiElimina
  7. ciao.. io sanremo lo seguo quasi tutti gli anni... all'inizio la canzone che mi intusiasmava di più era quella di Berté/D'Alessio perchè molto energica e ritornello molto orecchiabile poi nel corso delle serate ho seguito anche le altre canzoni attentamente e ho iniziato ad appassionarmi a quella di Noemi...
    ciao! buona giornata !

    RispondiElimina
  8. ciao
    buongiorno
    blog visit with smile

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  9. il tuo blog sotto alcuni aspetti somiglia al mio. dacci uno sguardo, io al tuo mi segno. ciao www.iltovagliolo.blogspot.com

    RispondiElimina

A te la parola!