mercoledì 15 febbraio 2012

"Pastel de pollo" di Adriana (Lola)


Due giorni fa ho ricevuto un'altra bella mail culinaria, questa volta dalla Lola... una mamma speciale di un amica speciale. Anche la ricetta è speciale, perché Lola è argentina e quindi ha ben pensato di condividere una ricetta tipica della sua terra che adoro e non poco!
Vi lascio direttamente alla mail!!

Ciao Elisa,

ti invio una delle ricette che mi ricordano mia zia e madrina, a me molto cara. Una delle cose che preferivo era questa, anche se ero molto golosa e mi piaceva di tutto.

PASTEL DI POLLO





per la pasta:

4 tazze di farina
300 g di burro
3 uova
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
1-2 cucchiaio di vino bianco secco

per il ripieno:

1 pollo piccolo
1 tazza d'olio
1/2 tazza di passata di pomodoro
2 uova sode tagliate a cubetti
1 barattolo di funghi champignon
Sale e pepe a piacere

Procedimento:

Setacciare la farina con il lievito in polvere, il sale e lo zucchero, creare una fontana e aggiungere il burro e le uova (2) nel mezzo. Lavorare, formare una palla soffice e dividere in due parti. Stendere l'impasto con un centimetro di spessore e collocare in una teglia da forno. Riempire con il pollo precedentemente sminuzzato, saltato in padella nell'olioaffogato nel vino bianco, mescolato con i funghi e la passata di pomodoro. Aggiungere le uova sode tagliate a pezzettini, salare e pepare.
Ricoprire con l'altra metà della pasta e fare il bordo, dipingere la superficie con un uovo sbattuto con un po' di zucchero ed infornare a temperatura regolare fino a che si dori la massa. (40 min. circa)

Grazie e ci sentiamo presto. Un bacione A.-


Lola mi ha mandato in allegato anche quattro foto che però ha preso dalla rete giusto per darvi un idea visto che qui da noi è davvero poco comune.


Che dire se non muchisimas gracias!! Il mio ricettario argentino si arricchisce.. uh che bello!

A tutti gli altri ricordo invece che mancano 5 giorni per inviare le ricette!


1 commento:

A te la parola!