giovedì 9 febbraio 2012

I cantucci di Francesca

Ieri mi è arrivata una mail che mi ha spiazzato e allo stesso tempo mi ha reso davvero felice. Non sto qui a fare tanti giri di parole, la condivido direttamente con voi visto che è una ricetta per il Giveaway di blog compleanno!

Ciao Elisa...sono Francesca, sono una timida studentessa di liceo linguistico (studio inglese, francese e tedesco) e ho 16 anni (forse la lettrice più giovane). Ho conosciuto il tuo blog attraverso il blog di Paoletta, non ti ho mai lasciato nessun commento ma attendo ogni settimana un tuo post (amo in particolare quelli sui viaggi che hai fatto con allegate foto stupende!!!).
Amo viaggiare (trascorro sempre una settimana in estate in Alta Badia, vicino alla tua magnifica Val Gardena) e ascoltare la musica (la radio in particolare). Suono anche il clarinetto nella junior band del mio paese! Da grande mi piacerebbe lavorare in una radio (la mia passione) ma non come speaker ma come colei che aiuta a preparare il programma radiofonico... che emozione!!
Non sono esperta di cucina, ma l'idea del blog giveaway mi ha attratto, quindi ho deciso di mandarti una mail, di uscire dall'ombra e mi sono messa all'opera.
Questa ricetta non l'ho creata io ma me l'ha consigliata la mia vicina di casa quest'estate. Anche se non è una ricetta tipica del mio paese ho pensato ai cantucci fatti in casa, ecco la ricetta!


Ingredienti:
400g di farina
250g di zucchero
100g di burro
100g di mandorle
3 uova
1 pizzico di sale

Procedimento:
Su un piano di lavoro si dispone la farina "a fontana", quindi si aggiungere 3 uova, il lievito e lo zucchero.
Si impasta lungamente, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Solo a questo punto si aggiungono le mandorle all'impasto, lavorando ancora quel tanto che basta a distribuirle uniformemente.
L'impasto va quindi diviso in filoncini, che appoggerete sulla teglia del forno precedentemente coperta dall'apposita carta. Si cuociono nel forno per circa 15 minuti, fino a che non diventano marroni all'esterno. A questo punto si sfornano e si tagliano obliquamente con un grosso coltello affilato e si rimettono in forno per circa 15 minuti però girati sull'altro lato del biscotto.

Spero che ti piaccia la ricetta.
Buona giornata


Francesca


Grazie mille Francesca, ora che sei uscita dal'ombra... non ci tornare e in bocca al lupo per il giveaway!


10 commenti:

  1. ciao,sono francesca grazie per la pubblicazione della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ebbrava Francesca .. mi viene fame solo a guardarli sti' cantucci!

    RispondiElimina
  3. oh ma che carina!!! e che emozione!!!

    RispondiElimina
  4. son tutte ricette così buone, non ho il coraggio di partecpare! sto rimandando un sacco e poi alla fine scadrà! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su su che te la cavicchi in cucina! Aspetto anche una tua ricetta... prima della scadenza! :)

      Elimina
  5. Ciao Elisa...che bello questo giveaway...ma posso partecipare?! Cmq grazie x aver commentato il mio post..ci tenevo molto a creare una discussione su questo delicatissimo argomento ecco il link x chi volesse dare un'occhiata:
    http://diana-fairy.blogspot.com/2012/02/lorrore-dellinfibulazione.html
    Ad ogni modo carissima mi iscrivo subito al tuo blog! da adesso hai una lettrice in più! se vuoi fare lo stesso sarai la benvenuta! ciaoo baciuz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi partecipare!! Sotto ai link delle pagine trovi il link che ti porta alle indicazioni!
      Grazie per esserti aggiunta! Farò altrettanto!
      Ciao ciao

      Elimina

A te la parola!