domenica 29 gennaio 2012

Bianca come il latte rossa come il sangue

Se c'ho messo una vita a finire questo libro c'è un perché. Può anche essere colpa del tanto lavoro ma se un libro mi prende il tempo solitamente lo trovo ugualmente.
Niente da fare, benchè la storia sia vera e alquanto toccante non mi è sembrata raccontata in modo adeguato. Il modo in cui poi si autocelebra il "Sognatore" proprio non mi va giù. Qui si dice che "Chi si loda s'imbroda". Mi dispiace perché mi aspettavo tutt'altro visto che in molti me ne hanno parlato bene. Voto finale: due stelline e mezzo. Non mi sento di consigliarlo ma nemmeno di non farlo.


Nonostante questo, delle frasi qua è la mi hanno colpito, me le sono segnate e ve la trascrivo.

"Viene il giorno che ti guardi allo specchio e sei diverso da come ti aspettavi. Sì, perché lo specchio è la forma più crudele di verità. Non appari come sei veramente. Vorresti che la tua immagine corrispondesse a chi sei dentro e gli altri, vedendoti, potessero riconoscere subito se sei uno sincero, generoso, simpatico... invece ci vogliono sempre le parole o i fatti. E' necessario dimostrare chi sei. Sarebbe bello doversi limitare a mostrarlo. Sarebbe tutto più semplice."

"L'amore non esiste per renderci felici, ma per dimostrarci quanto sia forte la nostra capacità di sopportare il dolore"

"A colui che attende giunge ciò che attendeva, ma a chi spera capita ciò che non sperava" -Eraclito-


7 commenti:

  1. invece a me era piaciuto tanto.
    ora sto leggendo il secondo libro e c'è un professore più protagonista del sognatore e, ad esser sincera, un po' questo continuo autocelebrarsi mi sta infastidendo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordavo che ne avevi parlato molto bene, e solitamente i nostri gusti combaciano quasi del tutto. Il libro non era male come scrittura o come storia ma ho fatto una fatica tremenda forse anche perchè si loda di continuo e questo mi fa cadere le braccia!

      Elimina
  2. Ti ho citata nel mio blog spero non ti dispiaccia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il premio! Il secondo in un solo giorno... devo mettermi all'opera allora! Ancora grazie! :)

      Elimina
  3. sono stato nel blog di d'avenia una volta... ha il timbro dello sconosciuto che regala caramelle ai bambini: pericoloso dietro l'apparente bonarietà.

    RispondiElimina
  4. Anche a m è piaciuto molto ..!!

    RispondiElimina

A te la parola!