venerdì 20 gennaio 2012

4 anni, 300 post e ...

Ci siamo... sono passati 4 anni dal primo post e rileggendomi mi rendo conto di quante cose siano cambiate e quante cose siano successe. L'ultimo anno è volato più degli altri, leggendo il post del terzo anno mi è quasi sembrato di leggere una cosa scritta ieri e invece... sono passati 365 giorni. Con mio grande stupore in questo ultimo anno ho scritto poco più di 100 post e direi che è finalmente una buona media. Senz'altro è stato l'anno che ha fin'ora portato più frutti... spero che la costanza rimanga più o meno tale ora che c'è un equilibrio.


Dopo un insieme di foto non possono mancare alcuni numeri di rito:
34822 sono le visite totali dalla nascita
300 post totali
103 post solo nell'ultimo anno
1763 commenti totali
109 lettori fissi

Non vorrei essere ripetitiva ma in effetti mi rendo conto di esserlo spesso qui, come dal vivo. Quindi per non smentirmi e continuando ad esserlo ringrazio di tutto cuore chiunque sia passato qui e soprattutto chi continua a farlo con costanza.

Quest'anno mi spingerò un po' più oltre i grazie e i numeri di rito e per i 4 anni de "La finestra sul mio mondo" ho pensato a un piccolo regalino per voi.... si si, avete letto bene, tento un giveaway di blog-compleanno.
Ovviamente vi dovrete meritare i premi e quindi in cambio dovrete postare una ricetta. Come ben sapete sono una cuoca golosa e curiosa a cui piace esperimentare ricette nuove preferibilmente tipiche o di famiglia perchè hanno un chè di particolare che mi incuriosisce molto. Di cosa si tratta esattamente? Le regole sono poche e semplici:
Pubblicate sul vostro blog una ricetta che vi sta a cuore, che vi piace, che vi ricorda un viaggio fatto... tipica della vostra regione o della vostra zona o una ricetta di famiglia (sempre se siete disposti a condividerla). Insomma una ricetta che abbia un suo perché per voi. Mi farete più felice se questa ricetta l'accompagnerete a una piccola descrizione del perché avete scelto prioprio quella piuttosto che un'altra se poi mi ci mettete anche una foto sempre preferibilmente scattata da voi, avrete esaudito ogni mio desiderio! L'unico compromesso sarà mettere il link di questo post nel vostro post della ricetta tanto da certificare che il post sia stato scritto per partecipare al giveaway. Ovviamente dovrete anche lasciare un commento sotto questo post con il link del vostro post/blog altimenti non so come leggervi. Per i lettori che non sono possessori di blog basterà invece mandarmi la ricetta con una breve introduzione che  io provvederò a pubblicare qui da me.
Ogni vostro post-ricetta di adesione al giveaway verrà pubblicizzato sul gruppo facebook del blog.
Non vi chiederò di seguirmi per forza su facebook o essere miei follower qui, il mio intento non è pubblicizzarmi bensì ricambiare chi mi segue.
Avete a disposizione un mese esatto. Quindi, il 20 febbraio deciderò il vincitore in base alla ricetta proposta. La ricetta verrà pubblicata su questo blog con la motivazione della mia scelta (se dovessi avere un dubbio mi rivolgerò a random.org assegnando ai blogger in questione un numero).
Immagino non sia facile visto che sarà il mio gusto personale a decidere il vincitore, a questo punto sarà ovviamente avvantaggiato chi riuscirà a ingolosirmi vista la mia passione per i dolci o chi pubblicherà ricette stuzzicanti, tipiche o particolari... e se vi posso dare un aiutino... evitate il pesce visto che non ne mangio, verrebbe scartato subito. Per il resto carta bianca!
Giusto per rimanere in tema regalerò al vincitore (che contatterò tramite commento sul blog o via mail) un libro un po' speciale, non solo pieno di ricette affidabilissime, ma anche di consigli, curiosità e insegnamenti. Si tratta quindi di scegliere tra tre libri altoatesini che sono Cucinare nelle Dolomiti, La nostra cucina italiana o Dolci Dolomiti (io ce li ho tutti e tre e non ne posso più fare a meno!). In aggiunta poi ci sarà un mio pensierino personalizzato che sarà assolutamente una sorpresa!
Spero vi divertiate nel partecipare e che anche voi scopriate ricette nuove e interessanti. Mi rendo conto non sia facile soprattutto per chi non ha un buon rapporto con i fornelli ma non abbiate timore della mia professione, poco importa se sono cuoca. Mi interessa che vi divertiate e se volete coinvolgete genitori, nonni, fratelli, amici o morosetti nel mettere in atto le ricette o anche solo come cavie... fate pure! Quindi armatevi degli attrezzi e degli ingredienti necessari e... buon lavoro!
Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie per partecipare, che l'iniziativa vi piaccia e soprattutto che participerete in tanti.
Per il resto ancora grazie perché se continuo a scrivere da quattro anni è anche un po' merito vostro.
Concludo con la frase di Laura Pausini che ormai è diventata un rito porta fortuna...
"Vi prego, non lasciatemi mai!"

18 commenti:

  1. Porca paletta! Esigentina eh...
    Però mi piace moltissimo questa tua idea...si si si... partecipo sicuro...credo...spero...forse... cioè, la cosa che mi mette + in difficoltà non è tanto la mia poca attitudine ai fornelli (ma non al forno, lo ammetto!), ma la richiesta di una ricetta "tipica/regionale/di famiglia"... ARGHISSIMO!
    Bene. Detto questo. Mi metto a ragionarci e poi... eseguo tutte le indicazioni... Già sudo al pensiero! ahahahahha

    PS. grazie doppio da parte mia...sarà un modo per impegnarmi a fare qualcosa in più, e sarà un pò di tempo che dedicherò a ME! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava la mia Edi! Sono davvero contenta di poterti essere utile nel farti ritagliare un pizzico di tempo per te! La ricetta non deve essere tutto insieme... basta che sia tipica o regionale o di famiglia... sono certa che salterai fuori con qualcosa di squisito! :)

      Elimina
  2. Brava Ely!!! :D
    io lo sai gia che faccio parte dei lettori fissi e che continuerò a leggere!!
    La tua iniziativa mi piace molto, e la prenderò come una piccola sfida....
    già che son cosi brava a cucinare!! ahahaha :P

    Continua cosi Ely!
    Bacioneeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto una tua o una vostra ricetta visto che ora sei brava! ;)

      Elimina
  3. http://erika-unatrentinaineppan.blogspot.com/2012/01/giveaway-di-blog-compleanno-4anno.html

    intanto ci provo a mettere in ordine le idee, chissà che non risolva anche qualche problema che ho con il cibo ultimamente

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su su, voglio una ricettina... magari anche che faccia parte della tua dieta... è pur sempre cibo no?!

      Elimina
    2. mi sto applicando... ma sono indecisa su quale...ma lo faccio prometto

      Elimina
  4. oh ma che bello: parteciperò eccome, devo solo decidere con cosa!

    e tanti auguri per il tuo blogheanno... sei appena appena più vecchia di me!

    RispondiElimina
  5. Sono certa che anche tu salterai fuori con un qualcosa di buonissimo... (le tue ricette mi sono sempre piaciute!)

    Sai che invece ero convinta che il tuo blog fosse appena più vecchio del mio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, io festeggio il 1° febbraio!

      Se fai un banner lo metto in bacheca... e fra qualche giorno pubblicherò la ricetta!

      Elimina
  6. Un banner? Se sai come si fa e me lo spieghi lo faccio volentieri! :)

    RispondiElimina
  7. http://unaciliegiatiralaltra.blogspot.com/2012/01/la-torta-900-per-elisa.html
    Ecco la ricetta della Torta 900 di casa mia.

    per il banner mi spiace ma non ho idea di come si faccia.

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri per il blog compleanno!! se riesco partecipo volentieri...la tua è davvero una bella idea! ^^

    RispondiElimina
  9. http://erika-unatrentinaineppan.blogspot.com/2012/01/crema-di-cenerentola-meglio-conosciuta.html
    ECCO LA RICETTA DELLA mia CREMA DI CENERENTOLA!

    RispondiElimina
  10. ECCOMI!!!
    http://edinoia.blogspot.com/2012/02/partecipo-e-giveaway-sia.html

    ...ecco...poi...se vuoi anche NON pubblicizzarmi su FB... grazie!!! ;-)

    RispondiElimina
  11. siccome avevo proprio capito male, ho eliminato al seconda ricetta e punto tutto sulla crema di cenerentola!
    che poi, qual che conta è divertirci, no?
    :-)

    RispondiElimina
  12. E chi ti lascia !!!
    Sono sparita per un po' perchè in uffico non riesco più ad aprire i blog... ho fatto il trasloco ed ora a casa ho davvero poco tempo, ma ci sono sempre !!!
    Baciiiiiiiiiiii !!!

    RispondiElimina
  13. http://diana-fairy.blogspot.com/2012/02/crostata-alla-frutta.html

    RispondiElimina

A te la parola!