venerdì 2 dicembre 2011

Differenziare

Sono a un passo dall'inizio della stagione invernale e di cose da fare sull'lavoro improvvisamente ce ne sono tantine. Ho un meme da fare e qualche post sui "giochi con poco" che vi avevo promesso di scrivere e lo farò al più presto. Probabilmente mi vedrete un po' meno per un po', dicembre è sempre critico come mese ma non vi preoccupate, farò tutto!
Intato questa sera sono stata ad una serata d'informazione sul nuovo sistema di raccolta rifiuti del mio paese che FINALMENTE, con la nuova amministrazione si adegua e si impegna a produrre meno rifiuto residuo. Se prima il rifiuto differenziato era al 30% del totale si spera di arrivare al 70% nel giro di 2-3 anni.
Il nuovo sistema entrerà in funzione ufficialmente con il primo di gennaio e io già non vedo l'ora di impegnarmi ancora di più! Nel vosto paese/città come siete messi? Avete cura nell'differenziare i rifiuti?

6 commenti:

  1. Ciao! A Cene da ottobre son partitit con la raccolta differenziata "seria": carta, plastica, umido, ferro, vetro, lattine e sacchetti trasparenti per l'indifferenziata, x poter meglio controllare. Due palline così all'inizio perchè non eravamo abituati, ma poi anche lavare lo scatolino dello yogurt la mattina è diventata un'abitudine e se serve a qualcosa ben venga.
    ....peccato però che facendo pulizia e portando in discarica un bel po' di rifiuti mi abbiamo fatto mettere i raccoglitori ad anelli nella carta perchè la copertina in effetti è di cartone.....MA GLI ANELLI SONO IN METALLO!!!! (e questo è solo un esempio...) E allora mi chiedo se da noi valga la pena sbattersi tanto!

    RispondiElimina
  2. da noi è obbligatoria: plastica, vetro, carta, umido e indifferenziato

    RispondiElimina
  3. qui abbiamo vinto anche il premio per il comune riciclone... ma non ti dico d'estate coi turisti cosa troviamo.. apri il cassone dell'umido e ci trovi le sdraio da mare! °__=''

    RispondiElimina
  4. YESSSSS! noi ovviamente siamo molto attenti...anche se non mi sono applicata coi patelli ecologici (non mi convincono, mi spiace), per il resto siamo attentissimi. Noi abbiamo: 1-umido 2-carta 3-multileggero (=plastica lattine polistirolo) 4-vetro 5-secco indifferenziato. Molto differenziata, ma dipende poi dal centro di raccolta che si occupa dello smaltimento. E poi, una volta che ti metti dei bei contenitori distinti, non costa nulla buttare una cosa da una parte e l'altra dall'altra...ci si abitua a tutto. La più folle che fa mio marito è "aprire le cialde della macchinetta del caffè" per dividere la plastica dall'umido. Compenso sui patelli! ;-)

    RispondiElimina
  5. è dura all'inizio ma poi diventa abitudine... da noi già da qualche anno c'è la raccolta porta a porta!

    RispondiElimina
  6. Noto con piacere che siete già tutti più avanti di me. Mi sono informata in questi giorni e ne ho sentite di cotte e di crude. Tutto dipende da comune a comune. Qui per esempio il raccoglitore ad anelli andrebbe con la carta come le scatole della pasta o del riso. I barattoli dello jogurth invece vanno nel residuo perchè qui raccolgono solo plastica di qualità (PE-PET). Però il Tetrapak va con il cartone.
    Avendo un'azienda che lavora con il pubblico le cose si complicano. Troveremo un modo educato per invogliare anche i clienti a differenziare il pià possibile... sperando di riuscirci ovviamente!

    @Lunga: Qui siamo tutti dotati di chiavi, tranne i turisti. Sono curiosa di vedere come andrà!

    RispondiElimina

A te la parola!