lunedì 13 giugno 2011

Fiera del gusto

Dopo giornate tese, piovose e un po' tristi che purtroppo hanno caratterizzato una fetta di giugno, ieri (con la family) ci siamo scrollate di dosso la pigrizia e tutto il resto. Motivate dal referendum che nonostante la pioggia insistente ci ha portato a mettere il naso fuori casa abbiamo deciso di trascorrere una domenica all'apetro. Esattamente a Merano in occasione della fiera del gusto. Con grande sorpresa faceva un gran caldo e soprattutto c'era una marea di turisti tedeschi in ferie.
Stand di prodotti culinari da tutt'Italia. Speravo di trovare il mio amato pasticciotto (dolce tipico salentino) ma così non è stato. Mi sono limitata ad assaggiare qualche oliva e mangiare un panzerotto... che bontà!

Vista sul Kursaal e il Passirio

Spezie profumatissime

Olive pugliesi

Prodotti altoatesini

Alla fine siamo tornate a casa con arancini di riso, filoncini alle olive, olive,  pesto fresco e acciughe al peperoncino sott'olio. Che tripudio di profumi!
Per chi fosse interessato, questa fiera si tiene ogni anno nel week end delle Pentecoste a due passi dalle terme nel cuore di Merano.

10 commenti:

  1. Queste fiere che uniscono le varie gastronomie regionali ti fanno capire che in Italia dove vai vai mangi bene!

    RispondiElimina
  2. e di piemontese cosa c'era?

    Federica,
    http://unaciliegiatiralaltra.blogspot.com

    ps. non riesco ancora a commentare, ho provato a cancellare come avevi detto tu ma nulla uffi!

    RispondiElimina
  3. Lunga... queste fiere mi rendono fiera! Il cibo italiano è unico e insostituibile!

    Federica, a dire il vero il nord scarseggiava un po'. Non sono certa al 100% ma di piemontese non c'era nulla. In compenso però c'eranno 4 stand siciliani e due pugliesi...

    RispondiElimina
  4. Qui da me vengono spesso, ma più che altro guardo perchè hanno prezzi oltre che di fuori della regione, al di fuori della ragione ^___^
    Tipo l'ultima volta volevo comprare della focaccia genovese ed era a 29 euro al kg!!
    (forse era laminata in oro visto che a genova l'ho pagata 8) poi degli arancini che erano a 3 euro al pezzo O__O quando in sicilia sono ta 0.80 e 1.50 e poi del castelmagno che l'ho visto che costava meno nella più bella gastonomia del centro.. ok le spese, ok il trasporto ok il magazzino, ma insomma..
    @Federica: per quanto riguarda il problema dei commenti ho un pò approfondito la cosa. Stanno facendo un aggiornamento molto importante del sistema blogger, e per ora non gli è venuto benissimo ;) insomma è parecchio instabile.. ed il discorso dei cookies funziona a volte si ed a volte no.. Io ho risolto definitivamente navigando su blogger sonlo con mozilla firefox, perchè sia con explorer che con chrome il problema persiste a volte si ripresenta.. Prova ad installarlo magari.. E' gratis e più veloce..

    RispondiElimina
  5. @snowman:anche con mozzilla mi aveva dato parecchi problemi, che si sono poi risolti da sé!

    Elisa, di toscano c'era qualcosa?

    RispondiElimina
  6. Eliminate cookie e file temporanei e non salvate i dati d'accesso di google/blogger! Io non ho più avuto problemi in questo modo.

    I prezzi esorbitanti alla fiera sono normalissimi Snow... per due arancini che sono per di più anche buonissimi spendo senza problemi quei 6 Euro una volta all'anno.

    Lunga, di toscano c'era uno stand che vendeva olio d'oliva e vino che è andato a ruba!

    RispondiElimina
  7. @Lunga, si vede che Blogger ha previsto per ognuno un metodo diverso, dobbiamo essere creativi! ^____^ sarà un nuovo gioco..?
    @Elisa: sono convinto che i prezzi della fiera è normale che siano cari, ma non esorbitanti..
    Qui le bancarelle vengono da anni.. Addirittura a Mestre facevano verso settembre 3 giorni di tutta Italia che si chiamava "le piazze dei sapori" ed era la più grande di quelle che ho visto.. (ho visto anche Merano) però poi hanno smesso di farla perchè la gente non comprava più visto che di anno in anno le bancarelle erano sempre più care, i commercianti del posto si lamentavano con le asl perchè loro sono costretti a seguire rigorose norme igeniche mentre le bancarelle tengono la merce un pò alla buona.. Il comune aumentava ogni anno la tassa di occupazione suolo pubblico.. Insomma ognuno pensava alla sua parrocchia.. Si fossero tutti accontentati del giusto ora ci sarebbe ancora..
    Io ora sono fortunato perchè ho vicino una gastronomia di un siciliano ed un pugliese che fanno arancini ,panzerotti cassata freschi ed a prezzi onesti, ed una panetteria genovese che fà una signora focaccia per 8 euro.. ^___^ faccio un pacchetto..? ;)
    Comunque parlando di specialità quando ero a Genova sono andato da Eataly.. O____O Spettacolo!! cose mai viste.. Ho comprato la marmellata di chinotto e quella di bergamotto..
    ma avrei potuto bruciare la carta di credito se non stavo attento! ;)

    RispondiElimina
  8. Snow, ahimè quassù negozietti simili non esistono o meglio ce n'è uno, sardo se non erro, ma non ci ho mai messo piede...

    RispondiElimina
  9. Che bontà!!!!!!!!!! Solo questo!!!!!
    Un bacio
    www.sospiridelcuore.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. i prezzi è vero sono sempre esorbitatni, giusto per togliersi lo sfizio.

    No ricordo più quanto mi erano costati i bretzel al mercato dell'europa- o qualcosa del genere- qualche anno fa... meno male che mi hai insegnato a farli!

    Federica

    RispondiElimina

A te la parola!