venerdì 24 giugno 2011

Estate (con i miei) ragazzi

Non sono sparita... sono semplicemente reduce da una settimana molto attiva e intensa. Dopo il servizio civile di due anni fa, che è durato fin troppo poco, ho continuato da volontaria presso l'associazione e quando posso vado dai miei piccini. Così anche quest'anno come l'anno scorso ho passato una settimana intera con loro. Che gioia rivederli tutti insieme, tutti cresciuti e sempre più belli e attivi. Parlo raramente il tedesco e ancora meno il dialetto ma con loro tutto è possibile... faccio di quelle figure... ma mi piace che mi ascoltino e mi correggano. In cinque giorni di cose ne abbiamo fatte tantissime e nemmeno me le ricordo tutte. Come ogni anno c'è un gioco che ha più successo di un altro... una specie di "tormentone". Se due anni fa le femminuccie giocavano a "ristorante" e "beauty farm" l'anno scorso sono passate a scrivere il giornalino con tanto di oroscopo e pagelle. Sono persino riuscite a organizzare un finto matrimonio da cima a fondo con tanto di inviti, decorazioni, abito, damigelle, ecc. I maschietti invece sono fedelissimi al calcio e alle costruzioni con dei mattoncini di legno e solo qualche lavoretto strano riesce a schiodarli.
Quest'anno invece dopo aver abbandonato dopo poco l'idea di fare una sfilata di moda hanno cambiato idea e hanno creato il "super talent" un talent show che assomiglia molto a "Italia's got talent". Tre puntate con i spettacoli più inimmaginabili e con un organizzazione da far paura. La giuria, composta da due femmine un maschio ha svolto un gran bel lavoro e si è comportata come in un vero reality con tanto tavolini, sedie, bicchiere e cannuccia in stile Xfactor. Due ragazze hanno duettato una canzone in tedesco, un'altra si è esibita con il monociclo, un'altro ancora ha presentato i suoi animaletti fatti di perline di vetro mentre un gruppetto si è esibito giocando a calcio, e così via. Alla fine hanno vinto le due ragazze che hanno giocato a volano ma probabilmente solo perchè una delle due è un'animatrice. Lo scopo dell'associazione è far giocare i bambini in assoluta libertà, non vengonoo obbligati in niente, ogni scelta la prendono loro, noi ci limitiamo a controllare che tutto fili liscio e siamo pronti ad aiutarli nel relizzare i loro desideri. Oggi per esempio, quando mancava poco all'ultima puntata di "Super talent" si sono resi conto di non avere i premi... e così con l'aiuto dei giudici ci siamo messe realizzare una coppa di tutto rispetto (fatta di cartone e plastica). La settimana prossima invece sarà la volta di "Scommettiamo che?!", ahimè me la perderò, ma mi farò raccontare tutto.
Potete immaginare il livello di stanchezza dopo ore in loro compagnia, è per questo che la sera non avevo le forze per fare molto altro.
Purtroppo gli sbalzi di temperature di questi giorni non mi hanno fatto un gran bene e ho finito la settimana con raffreddore e mal di gola, così oggi non ho partecipato alla lotta con l'acqua. Appena mi rimetto però torno a salutarli... un po' già mi mancano e devo ammettere che quando le mie piccine mi hanno salutato ho dovuto trattenere le lacrime.
Ogni parola e ogni sorriso sono un emozione e sono ancora estremamente felice di aver intrapreso questa via!


Quando si tratta di bambini è critica con il postare le foto, quindi vi lascio l'immagine di un regalino ricevuto da una delle mie piccine. Non serve la traduzione vero? All'interno c'è una poesia sulla luna e anche qui ero ad un passo dalle lacrime...

3 commenti:

  1. che carini! io avevo fatto la volontaria (10 anni fa ormai) per un doposcuola e mi ero affezionata tantissimO!

    RispondiElimina
  2. uuuhhh mi hai fatto ripensare all'estate in cui ho fatto l'educatrice per un mese in una scuola estiva... devo avere anch'io ancora dei disegni (per la "maestra Rossella" hihi) in uno dei miei scatoloni dei ricordi!!!!

    RispondiElimina

A te la parola!