sabato 25 dicembre 2010

A Natale puoi... essere in ritardo

Sono in ritardissimo e invece di augurarvi un felice Natale farei prima a chiedervi se avete passato un buon Natale. C'è chi non adora le feste e c'è chi invece ne va pazzo! C'è chi si gode le feste in famiglia invaso da partenti e chi invece ne è allergico.
Quest'anno come sempre il mio Natale è stato atipico. Adoro l'atmosfera natalizia, la neve, gli addobbi, biscotti, biscottini e le melodie che accompagnano questo periodo dell'anno, ma puntualmente come ogni anno mi ritrovo a passare gli ultimi giorni che precedono questa ricorrenza correndo. Gli ultimi regali da fare e un cenone da preparare. Quando i clienti sono gli stessi da anni devo variare, modificare i menù per stupire e quindi sono piacevolmente obbligata a superare me stessa, questo mi costa molta energia e tempo. Dal 20 al 24 dicembre infatti per me non è "quasi Natale", m'innervosisce l'idea della vigilia imminente, ma quando è finito il cenone e con un bicchiere di spumante e i biscottini si festeggia la nascità di Gesù la magia torna e io mi sento leggera come una piuma, libera di godermi gli ultimi attimi di magia e di aprire con le cuginette e la famiglia i regali che Gesù bambino ci ha portato.

La mia lavagna in veste natalizia... mi ricorda il fatto e il "da fare"

Il 25 invece sento il peso degli sforzi, quindi lavoro leggera, c'è sempre un'aria strana e silenziosa, non m'importa stare un po' di più in cucina, voglio solo la mia "pace natalizia" e per un giorno fare tutto con calma. E così finito con il dovere mi sono persino messa a fare pulizie, musica di sottofondo e isolata da buona parte del mondo. Questo è Natale per me... potermi godere una giornata in pace.

Biscottini natalizi... semplicemente la fine del mondo!

Non amo fare gli auguri e nemmeno festeggiare con la marea di parenti che vedrei solo una volta all'anno... mi scuso se non ho trovato il tempo per farvi gli auguri, vi ho pensato ed ero anche ben intenzionata... ma non è andata. Qundi mi auguro che abbiate passato un Natale felice e come più lo desideravate. Ora riprendo fiato e mi metto sotto per il prossimo cenone. Ho meno di una settimana per mettere insieme tutto quanto! Se qualcuno avesse ricettine curiose e fattibili sono tutt'orecchie!!

4 commenti:

  1. Hai fatto i passatelli in brodo .... che bontà!!!
    Tantissimi auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  2. Come forse avrai letto io ho espresso una visione un pò meno poetica ( e anche meno succulenta) delle festività natalizie :)
    Ho provato a cercare un contatto sulla tua pagina facebook ma non è stato possibile. Se vuoi: http://www.facebook.com/profile.php?viewas=100000686899395#!/profile.php?viewas=100000686899395

    RispondiElimina
  3. Auguriiii anche a te!

    Certo che con ste buone cose sicuramente il tuo Natale è stato mooooolto dolce! :)

    W.

    RispondiElimina
  4. uh quel risotto mi ispira un sacco!!

    RispondiElimina

A te la parola!