sabato 27 marzo 2010

Fuori da ogni convenzione

Tempo fa un amico mi ha consigliato di leggere questo libro scritto da una sua "compaesana" messinese. Conoscendo in parte i gusti mi sono fidata e l'ho comprato ad occhi chiusi, per un po' di tempo è rimasto li, nella mia libreria nell'attesa che arrivasse il suo momento. In seguito a delle strane coincidenze, dopo aver letto con un po' di fatica Siddartha è toccato a questo, che io considero un piccolo capolavoro, di Francesca Calapai. Ho notato con dispiacere che questa autrice è praticamente quasi sconosciuta al mondo e su aNobii sono l'unica ad avere il suo libro in libreria.

"Un giorno mi sono chiesta se si può amare per sempre la stessa persona, se la si può amare sempre allo stesso modo; oggi so la risposta: no, non si può amarla per sempre, non alla stessa maniera, ma ci si può, ogni giorno, sforzare di amarla per un motivo diverso."
-Francesca Calapai-

E' una storia che ha dell'incredibile, quasi da poterla associare a una soap opera, ma da com'è raccontata si capisce che non bisogna per forza accendere la tv per vivere certe storie. E' un libro raccontato con semplicità e che mi ha preso fin da subito, come sempre c'ero anch'io nel libro e in certe scene avrei voluto uscire dall'ombra e poter comunicare con i protagonisti. Ero con loro a Messina, con loro sentivo il profumo del mare o il calore del sole, l'odore del pesce al mercato, il profumo dei cannoli siciliani o dello shampoo alle more. Con loro ho vissuto un po' di questa città che a quanto pare non ha molto da offrire ai loro giovani. Ho sognato ad occhi aperti, fra le righe e sulla mia lista dei posti da vedere è comparsa Messina, non mi fermeranno di certo le voci della gente che la considera il lato meno bello della Sicilia!

Spero di aver incuriosito qualcuno, tanto da andare in libreria e chiedere questo libro, se però non siete ancora sicuri potete provare a scaricare e leggere il prologo, se poi vi piace... passate parola!! Buona lettura!

4 commenti:

  1. l'ho già segnato in agenda tra le cose da fare... di solito ci piacciono le stesse cose!

    RispondiElimina
  2. io sono la nipote di francesca calapai! Penso che il suo romanzo sia bellissimo e non sono di parte :P ma credo che sia abbastanza sconosciuta come dite voi.. spero proprio che questo spargersi di voci la possa aiutare a crescere da questo punto di vista.. vi stimo molto per quello che avete detto su di lei.. vi assicuro che avrà sicuramente apprezzato il vostro gesto e mi auguro davvero di poter vedere prima o poi le opere di mia zia nelle vetrine delle migliori librerie :) vi mando tanti baci! robertaa

    RispondiElimina

A te la parola!