venerdì 26 febbraio 2010

Indignata e non poco...

Sono profondamente offesa e schifata. Nasce tutto da qui, per chi non lo sapesse sono gardenese come la sfortunata Carolina Kostner a cui questi giochi olimpici sono andati davvero male. La difendo, conosco bene i suoi numerosi successi, tanto per farvi un esempio, nei campionati europei che si tengono ogni anno è sul podio dal 2006! E' un essere umano e anche lei ha il diritto di sbagliare, certo tutti si aspettavano un podio e non di certo il sedicesimo posto, ma è giovane e ha tutta la vita davanti!
Non me la sono presa per l'articolo bensì per i numerosi commenti di cui molti sono offensivi, in cui viene invitata a cambiare mestiere e in cui non viene considerata italiana. (Del tipo: Sei la vergogna di tutti noi padani!!! Vergognaaaa!! Vattene in Austria!!) Ma scherziamo??? Sono piena di rabbia, se fossi furba potrei chiudere la pagina evitando di leggere i commenti, ma così non è...
Sono fiera di essere ladina, altoatesina e soprattutto italiana... mi viene da dubitare nel momento in cui leggo determinate cose. Mi vergogno, non per me stessa ma per essere italiana come la marea di deficienti che ci insulta! Cosa ho io di diverso?? Vivo sul territorio italiano, pago le tasse, mangio pizza e pasta, ho studiato l'italiano a scuola e l'esame di maturità l'ho dato in italiano come il resto del paese. Parlo italiano anche se con l'accento un po' strano e con la "r" da tedesca... Ma sono ITALIANA. Porto fiera il nome del mio paese e delle sue meraviglie in giro per il mondo anche se la politica e altre faccende potrebbero far si che mi vergogni (e non poco!)
Ok, qui si parla il ladino e anche il tedesco, ma in Val d'Aosta non si parla anche il francese? Loro sono Italiani? In Sicilia il siciliano, a Napoli il napoletano, in Friuli il friulano, e così via, eppure sono tutti italiani! Qualcosa non mi torna... o è solo invidia verso una regione "fortunata" che anche se spesso a fatica riesce a far convivere gente di madrelingua italiana, tedesca, ladina e non dimentichiamo gli stranieri... non deve forse essere un esempio?
C'è qualcosa che io non vedo? Mi sto sbagliando? Vi prego aiutatemi, voglio capire!

8 commenti:

  1. come potrai sospettare hai tutta la mia considerazione, condivido la tua costernazione. purtroppo stiamo scivolando verso un brutto tempo ely, in un paese che vorrebbe dividere casa da casa, muro da muro, fiume da fiume, e non capisce la ricchezza di popoli nati e cresciuti "misti"
    Solo l'albero che ha tante radici può innalzarsi al cielo, sei stolz darauf!

    RispondiElimina
  2. Francamente uno dei pochi momenti in cui mi dispiaccio (mai vergogno, perché la vergogna ricade sempre su chi dice o fa certe cose) di essere italiano è quando certi sedicenti "italiani" (o "padani", "difensori della razza" ecc.) si mettono a distribuire patenti di cittadinanza agli altri non avendo loro nemmeno la patente per usare il (loro) cervello.

    RispondiElimina
  3. Ma lasciali perdere, sono gli stessi che sputano sul Sud e poi vengono a candidarsi anche in Sardegna!

    Valgono così poco che non arrivano nemmeno ad essere ignoranti.

    Un abbraccio forte! ;)

    RispondiElimina
  4. sono orgogliosa di essere tua amica! siamo italiane, tutte, chi come te ha l'accento ladino, chi come me ha l'accento comasco. l'accento è una differenza? per me no. :-) forza kostner, la vita è piena di successi, ma a volte capita di cadere, basta rialzarsi e ricominciare.

    RispondiElimina
  5. Che dire di me che vivo in Sardegna e il nostro non è un dialetto ma una lingua vera e propria!!!!! Eppure mi sento italianissimo.
    Chi si permette di scrivere quelle idiozie è un vero cretino!!!
    Come si dice...la mamma dei cretini è sempre incinta!!!
    Ciao cara, un abbraccio
    Free

    RispondiElimina
  6. Grazie per l'appoggio... passata la rabbia mi sono resa conto di essere stata forse un po'troppo eccessiva. Anzi dovrei anche esserne abituata visto che non è una novità!

    Free, so bene che il sardo è una lingua, lo è anche il mio ladino!! ;)

    RispondiElimina
  7. Vivendola (anche se tu sei cciofane come dice REX), Sai che la questione AltoAtesina è sempre stata spinosa,
    come puoi leggere pure qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell'Alto_Adige

    E gli italiani si sà fanno presto a salire e scendere da un carro all'altro e ad insultare il prossimo senza un perchè ed un per come.. Anche in questo caso non si smentiscono mai e se stessero zitti farebbero solo una figura migliore perchè non dimostrerebbereo la loro ignoranza.
    L'Italia purtroppo è un insieme di tali e tante culture che si sono unite nei tempi per varie vicissutudini (delle quali alcune molto brutte e violente) tali per cui, purtroppo, delle tensioni e dei rancori interni esisteranno sempre.. Il problema principale è che il 90% delle persone al giorno d'oggi non le conosce, ma pretende di metterci sopra la propria opinione. Un esempio del non saperle (ma non è colpa tua sappilo) l'hai messo in questo scritto. In Friuli (io sono anche mezzo Friulano) non si parla solo il friulano. Quella è una delle regioni più complicate d'Italia una "terra di confine" come la tua, che ha visto innumerevoli e sanguinari scontri nei secoli.. Se leggi un libro dello scrittore Carlo Sgorlon ,da poco morto, "L'armata dei fiumi perduti" te ne farai una piccola idea. Ad ora in Friuli si distinguono i Friulani, I Giuliani, i Bisiachi,i Carnici, e non provare a dare ad uno dell'altro..Li si parlano tante lingue, compreso il Ladino e lo Sloveno.. C'è tanta storia che al giorno d'oggi non si insegna più, ed a poco servono cose come "la giornata della memoria delle foibe" se prima non si è spiegato cosa si ricorda!
    Detto questo si: hai tutte le ragioni di indignarti, perchè La tua regione è un esempio di come con un'ottima amministrazione si possano fare cose eccezionali che poco più in là nessuno si sogna..
    Esistono altre regioni a statuto speciale in Italia e nessuna ha mai avuto gli stessi risultati,
    quindi tutti i commenti cattivi sono pura invidia di chi non è mai riusciuto ad eguagliare tale situazione (o nemmeno ha mai voluto provare a farlo).
    Comunque Eli sai che tu alla Carolina Somigli un sacco?? ^___^
    La prossima volta che vengo ti porto a pattinare!

    RispondiElimina
  8. http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=40057

    RispondiElimina

A te la parola!