domenica 18 maggio 2008

Prima Santa Comunione

Anche questa è fatta, un'altra Comunione è alle spalle, un grande sollievo. In confronto alle solite devo dire che è stata una bella festicciola, anche la S. Messa gradevole con un simpatico missionario dall'Uganda che li ha seguiti in questo percorso dall'inizio dell'anno scolastico. All'uscita della chiesa ci hanno accolto la banda, la pioggia e il freddo, gentilissimi soprattutto gli ultimi due!
Devo essere sincera? Ho tanta nostalgia di quegli anni spensierati, apparentemente senza preoccupazioni e pensieri per la testa. Perché arrivo a questo? Perché purtroppo crescendo, incominci ad imparare, a sapere o a renderti conto di troppe cose sulla vita e sulla tua famiglia. Esempio? Mia nonna paterna vive con noi, aveva 12 figli, ora 10 e alcuni di loro anche se vivono a meno di 10 km da casa mia non si sono degnati di passarla a salutare ne a Natale e tanto meno per la festa della mamma. Dietro dei comportamenti del genere ci si aspetta chissà cosa, ma è tutto tranquillo, niente litigi o discussioni. Per certi parenti (serpenti) non è che mi dispiaccia ma a mia nonna si... e abracadabra alle feste (soprattutto ai pranzi) come per miracolo compaiono tutti allegri e felici facendo finta di niente. Questo è ciò che mi irrita e non potete immaginare quanto!
Le cose da dire sarebbero anche altre, capireste tutto meglio ma sono troppe! Scusate per lo sfogo, a parte questi piccoli attimi in cui il nervosismo mi assale mi ritiro con il sorriso sulle labbra per la splendida giornata.

Sulla sinistra la festeggiata e a destra una sua amica che mi ha torturato tutto il giorno...

15 commenti:

  1. E' vero, mia dolce Elisa, "parenti serpenti" vedo che è un male comune, ma non pensarci, non metterti troppi problemi, certo per la nonna, avere tanti figli e che magari non passano nemmeno a salutarla....
    Ho ricevuto le tue bellissime foto. dal primo giugno saranno in mostra!
    Ti abbraccio, mi cara e ti lascio un mega kissss!
    Free

    RispondiElimina
  2. Hai ragione....ma i parenti non li scegli!!! ;-)

    Un abbraccio forte e un bacio!! :-)

    RispondiElimina
  3. riunione parentale eh?... cerco di evitarle se posso, sarei un po' allergico!

    Buon inizio settimana e grazie della visita (nett wie immer und wie du, sebstverstaendlich!) Heidi.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Tranquilla,sono situazioni comuni a tutte le famiglie.
    Quanto alla comunione: auguri alla festeggiata ;)
    Ciao e buon inizio-settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao Freespiritman, rimando i problemi con i parenti alla prossima festa, in fondo a me non cambia niente... non so cosa abbiano in testa!
    A presto ciao ciao

    Buongiorno Andrea, purtroppo no, non si scelgono però anche i figli... almeno una visita nelle giornate piu importanti dell'anno...
    Vabbè buona settimana e a presto!

    Hallo Fabio, solitamente evito anch'io se posso ma lei è speciale e allora si fa sto piccolo sforzo! Danke auch dir fuer dein Besuch! Bis bald! Ciao ciao

    Ciao Jack, si di certo non sono l'unica, ah sti parenti!
    Comunque grazie porterò gli auguri alla piccolina, buona settimana anche a te! Ciao ciao a presto

    RispondiElimina
  6. purtroppo i parenti fanno parte di un pacchetto a sorpresa, come l'uovo di pasqua....te li devi tenere, purtroppo...io la vedo da un'altro punto di vista. Non ho mai conosciuto le mie due nonne e da piccola avevo un pò di invidia verso le mie amichette coccolate dalle loro nonne, non nascondo che in questo momento ho un pò di invidia anche verso di te che, comunque, l'hai vicina anche se alcuni dei tuoi parenti se ne infischiano! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Scricciolo, anch'io purtroppo non ho conosciuto una nonna e un nonno lo ricordo a malapena. Come detto anche nel post di cose da raccontare ce ne sarebbero tante. Mia nonna vive con noi ma non è che ci sia sto grande rapporto. Avrei preferito magari crescere in un altra casa, vederla meno spesso per apprezzarla anche maggiormente! Difficile da spiegare comunque grazie per il tuo passaggio! Ciao ciao a presto

    RispondiElimina
  8. che tenerezza che mi fanno le persone anziane ...e pensare che basterebbe così poco per renderli felici...

    RispondiElimina
  9. Ciao Suysan, a quanto pare però siamo in pochi a pensarla come te...

    RispondiElimina
  10. Siamo buffi... A volte si ha tempo per scendere in piazza per il Tibet o la Birmania (tanto per dirne due) e non si ha tempo per andare a trovare una volta ogni tanto una mamma anziana. Chi è sensibile come me prova tanta amarezza di fronte a questo.
    Va bè, prendiamola con il sorriso della bimba che hai immortalato.

    Ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Virgilio, è esattamente la stessa cosa che dico io, accetto il fatto che debbano lavorare per vivere, che abbiano figli o nipoti da seguire o chissà che altra cosa... ma cavoli una madre!!

    Basta basta, grazie per il tuo passaggio e a presto! Ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Non so se questo ti tirerà su di morale ma, come dice Jack, ogni famiglia ha i suoi serpenti. Anche nella mia ci sono soggetti che si fanno vivi solo in occasione di matrimoni e funerali... e alcuni che (pensa tu) neanche di fronte all'ultimo saluto mostrano un minimo di riverenza e compassione nei confronti del defunto. Per la serie: quando il rancore diventa più forte dei legami di sangue... una cosa vergognosa.

    PS: anch'io sono stata spesso oggetto di torture da parte dei bambini... non ti dico cosa arrivavano a farmi quando lavoravo in casa famiglia! Che bella esperienza, però...

    Notte...

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria Rita, mettiamo da parte sti parenti che non smettono mai di deludermi, al contrario dei cuccioli d'uomo che adoro! Chissà perchè poi se la prendono sempre con me!!
    Buona serata anche a te! Ciao ciao a presto!

    RispondiElimina
  14. belli quei anni... di spensieratezza... dove bastava niente per essere felici ed i cattivi umori passavano in una nottata :)

    ciao, esco a fare due passi

    RispondiElimina
  15. Ciao Valentino, belli si...
    A presto!

    RispondiElimina

A te la parola!