lunedì 21 aprile 2008

Un mese in Argentina...

Un giorno nel gennaio del 2007 Karen mi disse: “Oggi sono stata in agenzia a informarmi per i voli per Buenos Aires!” Il suo sogno! Chiacchierando del più e del meno mi chiese scherzosamente: “Vieni con me?!” così su due piedi le dissi di si, senza immaginare che ad aprile saremo partite veramente, io e lei, alla scoperta di un nuovo mondo. Mai e poi mai avrei pensato di arrivare in Argentina, la mia mente limitata non aveva mai preso in considerazione questa possibilità.
Così l' 11 aprile 2007 siamo partite da Venezia per poi arrivare il 12 a Buenos Aires. Inutile dire che sia rimasta senza parole alla vista de “la capital”, io abituata al verde dei prati e al grigio dei monti mi sono sentita trapiantata nel cemento di una delle maggiori città del mondo, altro che Bolzano.


Plaza de mayo y Casa Rosada


Camminare per le grandi vie, spostandoci da un quartiere all’altro, notare le differenze tanto che sembrava addirittura di essere in città totalmente diverse. E scusate ma io non sono abituata a queste dimensioni!
Un mese laggiù non mi è bastato, ho conosciuto molta gente, parenti e amici che sin dal primo momento mi hanno accolto calorosamente. Ci hanno portato alla scoperta di questo paese fatta di persone meravigliose, di tradizioni ancora vivissime, una cultura non molto differente da quella del nostro “Bel Paese” e una cucina da leccarsi i baffi.
Non contente abbiamo anche fatto un viaggio nel viaggio andando a Iguazù una località turistica conosciuta per le cascate sul confine con Brasile e Paraguay e anche li un bel viaggetto...


Cataratas de Iguazù

La maggior parte del tempo l’abbiamo passato tra Buenos Aires e Quilmes soprattutto a perderci fra le strade apparentemente tutte uguali. Giornate intere a consumare le suole curiosando in giro senza mai stancarci.

San Telmo
Una cosa che dovevamo assolutamente fare prima di tornare era vedere uno spettacolo di tango, vista l'importanza del tango in Argentina, te ne offrono in quantità industriali, ma mi sembra proprio che abbiamo scelto quello giusto visto che sono riuscita ad "innamorarmi" anche di questo. E’ passato un anno. Il tempo passa troppo in fretta, la prossima volta vorrei provare ad imparare il tango, potrei riuscirci, intanto mi sono tirata avanti studiando un po’ di spagnolo.
Avrei scritto un poema, ma mi sono trattenuta... vi dico solo che è un paese tutto da vivere! Besitos
P.s.: Grazie Karen, non finirò mai di dirtelo...

11 commenti:

  1. Bellissimo posto!Mi piacerebbe davvero andarci qualche volta..Mi hanno colpito la plaza de mayo e le cascate,ma credo che tu hai visitato tanti altri bellissimi posti che non si possono descrivere nè con le foto nè con le parole ma bisognerebbe viverli di presenza.Ciao,un bacione e buon inizio-settimana;)
    Jack

    RispondiElimina
  2. Wow che bel viaggetto e soprattutto che belle foto hai postato. La foto delle cascate è bellissima! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. hallo heidi!! zum ersten: danke fuers kommen wie immer! e poi che dire? bellissima esperienza, non posso che invidiarti, poi da quando l'amica blogger Maria (hai visto il suo blog? è nella mia lista) mi invita lì con foto stupende e mi invoglia, l'interesse cresce.
    Io poi ho una Leidenschaft per la Patagonia, e non è detto che prima o poi un viaggetto non lo farò..
    Bis bald Comanchera!

    p.s. la tua parola verifica di oggi è hugmx, come dire un abbraccione (hug maxi) carino no?

    RispondiElimina
  4. Ciao Jack, avrei riempito pagine e pagine di racconti e foto su tutto, ma la paura di annoiare è tanta e mi sono trattenuta, ma vale davvero la pena vivere l'Argentina!!!
    Un abbraccio e buona settimana anche a te...

    Ciao anche a te Simplyandy, hai visto che belle... tutte scattate da me ovviamente!
    A presto, ciao ciao!

    Hallo Fabio r! Conosco Maria e ogni tanto passo dalle sue parti. Anch'io vorrei visitare il Sud dell'Argentina, Patagonia, Bariloche e perchè no anche il Cile ma dovranno passare ancora un paio d'anni, non troppi sennò non ci vado più...
    Curiosa la parola di verifica, la mia indica bjSVP (SVP Suedtirolervolkspartei) :(
    In ogni caso un abbraccione anche a te e a presto...

    RispondiElimina
  5. Che splendore!!!!!!!!!!
    E che belle foto, molto rappresentative di un paese veramente affascinante.
    Buona settimana,Eli.

    RispondiElimina
  6. Ciao Mistral!
    Hai visto che posti meravigliosi? C'è anche molto dietro oltre alla bellezza visibile in foto!
    Buona settimana anche a te! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. E' uno dei posti in cui prima o poi devo riuscire ad andare....

    Che bello....ed il Tuo racconto non fa che amplificare la voglia...

    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea, sono dei posti meravigliosi..assolutamente da vedere. Quello che ho scritto io è una minima parte! Ciao

    RispondiElimina
  9. Che posti fantastici!!! Io sono affascinato dall'America Latina, ma non dalle solite mete turistiche tipo villaggio nei Caraibi o in Brasile, ma mi piacerebbe viverla, un pò come hai fatto te. Solo che ho un pò di paura della delinquenza. Tu che ci sei stata che mi dici, sono posti tranquilli o c'è da preoccuparsi?
    Intanto mi studio lo spagnolo poi si vedrà!!

    Cuidate mucho

    RispondiElimina
  10. la mia città natale.... quanto mi manchi

    ciao, esco a fare due passi

    RispondiElimina
  11. Ciao Valentino! Sei fortunato ad essere nato in Argentina! Io c'ho passato un mese e mi ci sono letteralmente innamorata! Spero di tornarci presto!
    Ciao ciao a presto!

    RispondiElimina

A te la parola!