venerdì 7 marzo 2008

Panificando

Visto il tempo per niente buono per chi scia, oggi non sono andata a lavorare in baita. Un break, una pausa lunga forse tutto il week end. Mi sono scervellata per metà del tempo questa mattina mentre lavoravo, su cosa avrei potuto fare nel pomeriggio: Film? Computer? Dormire? Libri?
Niente di tutto ciò, mi sono decisa, gia che mia madre era in paese mi sono fatta portare il lievito di birra e non appena ho finito di fare le ultime cose, mi sono messa a pesare, mescolare e impastare.
L'intenzione è quella di sfornare del pane alle noci, e direi che sono sulla strada giusta, mi diverte fare il pane! L'ho scoperto da poco, nonostante il fatto che dovrei essere una cuoca per professione, non ho mai considerato il pane e i lievitati in generale, perchè non avevo un buon rapporto con il lievito! Inizialmente ci vuole pazienza, adesso ho imparato a conoscerlo, adoro il suo profumo e ogni volta mi stupisce col suo incredibile lavoro: tu mescoli tutti gli ingrendienti, lo copri e lo metti "al caldo" e dopo 30 minuti/1 ora l'impasto è tre volte tanto grande. Da non credere!
Forse non tutti condividono questa passione per la cucina, però vi dico una cosa: Provate a fare il pane! Impastare è un modo per sfogarsi e rilassarsi! E' molto gratificante vedere questa creaturina crescere per poi trasformarsi in pane che lascierà il suo profumo in tutta la casa per sparire poco dopo fra i denti di chi entra in cucina attirato dal suo profumo.
A opera conclusa posterò la ricetta e chi ha voglia e tempo potrà provarci, ma poi voglio le foto!
Adesso la creaturina ha finito di lievitare per la prima volta, vado a formare le pagnotte.... a dopo!!!
Siamo quasi al termine della seconda fase di lievitazione!! Ecco la foto!

Nessun commento:

Posta un commento

A te la parola!