sabato 10 maggio 2014

Pedalando: Dobbiaco - Lienz

Attendo novità per il nuovo progetto che inevitabilmente tardano... quindi paziento e nel frattempo mi godo il tempo libero e le condizioni climatiche clementi in confronto alla primavera scorsa.
Oggi, in preda a uno schizzo di sana follia, che mi e ci ha portato con mamma, sorella e cuginetta a una bella biciclettata tra prati in fiore e boschi profumati della mia amata provincia e oltre.
Sia chiaro, non siamo delle fanatiche dello sport, quindi zero allenamento ma tanto il percorso che abbiamo scelto, che parte da Dobbiaco (poco prima del confine austriaco) e porta a Lienz in Austria è lungo 48 km ma è praticamente tutto in lieve discesa con qualche leggera salitina, quindi fattibilissimo anche per noi.
La rete altoatesina da questo punto di vista è molto ricca e ben organizzata, sono difatti molto frequenti i noleggi che ti permettono appunto di noleggiare varie tipologie di bici per il percorso scelto e quasi tutti sono in prossimità di stazioni ferroviarie che permettono quindi di fare il percorso in una determinata direzione, sfruttando poi i mezzi pubblici per tornare al punto di partenza. In ogni caso su questo sito trovate tutte, ma proprio tutte le informazioni necessarie.
La giornata era soleggiata in mattinata e lo dimostrano le mie braccia e le mie spalle che hanno preso giusto un po' di colore. Nella prima parte del percorso si costeggia la linea ferroviaria, la strada che porta in Austria e si è immersi in immensi prati verdi in questo momento praticamente tutto un tarassaco in fiore. Meraviglie delle meraviglie!
Più avanti poi si arriva in una zona piana dove l'attrazione (che ci ha motivato) è senza ombra di dubbio la Loacker, con bar e shop annesso, ottima occasione per una piccola pausa.



Proseguendo si attraversa una zona boschiva anche abbastanza freschetta e si costeggia la Drava praticamente fino all'arrivo a Lienz. Durante il percorso sono diversi i punti di ristoro possibili e in ogni caso il percorso è molto ben segnalato e perdersi è praticamente impossibile. In seguito ad un inverno molto nevoso che ha lasciato molti danni una piccola parte del percorso è già stata ripulita da alberi e massi e, un altra invece è chiusa per lavori e quindi il traffico viene deviato sulla statale, ma non c'è da preoccuparsi.
All'arrivo a Lienz, se vi parte il treno sotto il naso come a noi oggi, non vi preoccupate, in due minuti siete in centro dove un bel gelatino in piazza non ve lo toglie nessuno!
Ora, dopo quasi 50 km ho praticamente il sellino stampato sul sedere, ma è stata una bella gita che consiglio vivamente a chi è in zona. Se proprio non siete all'estremo confine della provincia potete comunque trovare altri percorsi!
Sono queste piccole meraviglie a rendermi orgogliosissima della mia provincia!!






2 commenti:

  1. quello che apprezzo della vostra provincia/regione è la capacità di valorizzare al massimo quello che avete...

    e complimenti per la pedalata!

    RispondiElimina
  2. so che c'è un treno che parte da Verona con un'intinerario a proposito. Tutti gli anni mi riprometto di prenderlo quel treno ma non ho nessuno che mi accompagni ...

    RispondiElimina

A te la parola!