domenica 11 novembre 2012

3° Bloggers Törggelen

Non ero molto propensa e convinta a organizzare il Törggelen quest'anno ma mi hanno convinto. Da subito non è stata una situazione rosea per la scarsa partecipazione in confronto all'anno scorso in cui eravamo in 57 o giù di lì. Il tempo pessimo e la previsione di probabili nevicate hanno peggiorato la situazione. Alla fine eravamo in pochi o meglio 8+4.
E' stato un duro colpo. Prendersi il week end, cercare il maso, trovare qualcosa da fare in una stagione qui praticamente morta non è facile e quindi lo sforzo è maggiore. Vedere poi una scarsa adesione e fioccare disdette non è davvero stato semplice. Dare la fiducia e essere ripagata così mi ha fatto salire un po' la rabbia. Difficile da capire?
Venerdì in serata sono arrivati i primi blogger e nonostante la pioggia splendeva il sole tra noi. E' incredibile, ancora oggi, dopo diversi incontri e alcuni raduni mi stupisco dell'atmosfera che si crea. Ci si vede pochissimo e ci si sente poco ma quando ci si rivede si annulla il tempo e le distanze. Si ride, ci si racconta i vecchi raduni e io ascolto curiosa. Dai vari racconti ricostruisco i raduni a cui non ho potuto esserci ma è come se ci fossi stata. Essendo in pochi poi c'è più contatto, più conversazione... un week end così è una cosa meravigliosa. Ci si racconta, ci si scopre, ci si confronta... ci si conosce meglio. Tutto ciò mi riempe il cuore di una gioia inimmaginabile.

E' stato un week end all'insegna della calma. Sabato mattina sveglia tranquilla con colazione tranquilla e con molta calma ho portato i blogger al "maso dello speck" a Ortisei per alcuni souvenir culinari tipici della zona. Il programma ci ha poi portato verso la "Dolfi" un'azienda che produce statuine e oggetti di legno che vengono esportati a livello mondiale.


Io e Fabio

Un motivo d'orgoglio per noi gardenesi e io ovviamente non c'ero mai stata prima. Arte pura e in effetti anche cara, ma l'occhio ha avuto la sua parte. La fame si fa sentire e allora via, verso Castelrotto ma il ristorante che avevo previsto era chiuso, trovare qualcosa di aperto sembrava impossibile ma alla fine senza troppa fatica ce l'abbiamo fatta. Non avrei dato una lira a quel ristornante (del quale non ricordo il nome) ma abbiamo mangiato tutti benissimo!



Sempre come previsto ci siamo diretti alla ricerca del Pflegerhof (il maso delle erbe) che complice la nebbia, il posto imbucato e il fatto che ero poco concentrata sulla strada non abbiamo trovato subito, ma quando l'abbiamo fatto i nostri polmoni si sono riempiti di aromi di erbe e spezie coltivati da loro. E' stato bello ritornarci. Mi ha fatto ricordare il mio primo raduno.

Per concludere la giornata il Törggelen, la ciliegina sulla torta del week end dove ci hanno raggiunto altri 4 amici. Come l'anno scorso eravamo a Lajon, in un maso differente però. Essendo in pochi avevamo un unica tavolata nella stube, Abbiamo avuto un problemino col vino che sapeva un po' di formaggio, questa cosa curiosa ci ha fatto ridere un po', ma poi abbiamo subito risolto con un'altro vino che ha accentuato l'allegria e le risate. Era da tanto che non arrivavo a piangere dal ridere per una banalità. Bello bello e ancora bello!!
Un mix unico di buon cibo, chiacchiere e risate. Rimarrà nei ricordi di questo raduno anche "il perla" un particolare vicino di tavolo... e anche qua giù a ridere.
Non ho davvero più parole, per descrivere tutta la magia della serata.

Io, Clara e Grazia

Questa mattina altro risveglio "easy" senza fretta. Qualche fiocco di neve ha scaldato l'atmosfera e ulteriormente i nostri cuori, tra una fetta di torta, un nuovo esperimento culinario e un cappuccino. Con estrema calma siamo poi andati verso Chiusa in un ristorante molto particolare, tra botti e attrezzi d'epoca. Ultime chiacchiere e risate. l'ora dei saluti si avvicina e una certa stanchezza si fa sentire. Il week end è volato e come sempre finito troppo in fretta. L'ora dei saluti, ognuno per la sua strada, verso casa col cuore pieno di gioia che solo un week end così sa dare.

Federica e Clara

Se prima del week end ero fermamente convinta che non avrei più organizzato nulla, oggi ero fermamente convinta che qualcos'altro si organizzerà, magari in primavera, quando le giornate sono lunghe e il paesaggio offre più possibilità.

Un grazie immenso va a tutti i partecipanti! In ordine di arrivo: Fabio, Alberto, Clara, Francesco, Grazia, Roberto, Federica, Andrea, Karen e Lola. Grazie di aver creduto ancora una volta in me, quando io stessa stavo perdendo le speranze. Mi avete rincuorato e ci avete fatto passare un week end indimenticabile. Grazie alla mia cara mamma, supporto essenziale in questi piccoli grandi eventi.

Ci vediamo presto! Con la neve, con la pioggia o col sole non importa...

Le foto sono quel che sono. A Törggelen iniziato mi è andata in pappa la scheda della Canny e quindi ho fatto pochissime foto. Aspetto che Fabio mi passi la splendida panoramica sulla tavola della cena e la posterò! Per intanto beccatevi queste... le altre arriveranno sul gruppo Facebook del blog a giorni!

Ecco la panoramica sulla tavola della cena... manco solo io. Quanto belli siamo tutti in posa?


13 commenti:

  1. la prossima volta voglio esserci anche io :)

    complimenti per la voglia di organizzare che hai: dagli occhi dei partecipanti si vede che erano soddisfatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai! La prossima volta vieni anche te! Ti piacerà! :)

      Elimina
  2. Ecco. Uffa. Pochi o tanti, io sono una di quelle che ha disdettato. Mannaggia. Accipicchia. Sgrunt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scherzi? Tu hai almeno disdetto con un abbondante mese d'anticipo. Non hai aspettato l'ultimo momento! :)
      Ti sei persa un bel week end però! ;)

      Elimina
    2. Elisa, ma non hai capito: il "Ecco...Mannaggia...uffa...accipicchia.....sgrunt" erano mica per te, erano per me che sabato mi rodevo il fegato!!! La parte per te era solo il "mea culpa"!!! ;-)

      Elimina
  3. Grazie e grazie ancora della bella serata , il mangiare prelivato tipicamente altoatesino, le castagne, le frittelle! la compania e le risate,bellissimo.
    Prossimo Torggelen ci torno ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Lola! E' bello vedere il gruppo crescere!! Ti aspettiamo a braccia aperte! :)

      Elimina
  4. Anonimo è Lola, che non sa registrarse

    RispondiElimina
  5. Mi sono rigenerato......GRAZIE a tutti i presenti ma soprattutto grazie alle 2 formidabili donne di casa!
    Fabio
    PS 1 : Elisa, per il prossimo Torggelen (non trovo la o con i puntini) fammi fare, per favore, un tunnel Enemonzo-Selva per evitare tutti 'sti passi!
    PS 2 : Elisa, il CAPO è Il CAPO anche quando rompe ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egypt! :)
      Grazie infinite a te per tutto! E' sempre un immenso piacere ritrovarsi. (hai velocizzato l'Iphone?)

      Per quanto riguarda il tunnel parlerò con l'assessore... sia mai che in un anno facciano qualcosa. ;) Altrimenti cambiamo leggermente periodo in modo che la neve non rompa i piani! :)

      Ahimè si, il Capo è il Capo... ma è anche la mamma!

      Elimina
  6. ...anch'io ho disdetto...però ero prenotata a metà! :-(((
    Lo so, non sono giustificabile: non dico più nulla a riguardo... mi vergogno di me stessa... però chiedi alla Ba, a furia di dirlo, un paio di gg ci sono andata a trovarla! :-)

    Inoltre, ti capisco: sono alla guida di un gruppo di mamme (iscritte 118 ad oggi, attive... circa 20...o poco più), e quando si organizza una semplice pizzata... è il delirio! Cerchiamo di creare l'occasione (4 volte in un anno, udite udite) per passare una sera senza pupi e senza mariti...è rigenerante davvero... bhe, alcune rispondono "parteciperò" all'evento su FB che tendenzialmente s'intitola "pizzata'mamme'aMilano"...e il giorno prima chiedono "io vengo con bimbo + marito + nonni... non è un problema vero!?!?!??!?"... capito che ti capisco!? :-) Baci

    RispondiElimina
  7. peccato che anche quest'anno non sia riuscita a venire... come ti avevo anticipato volevo unire il viaggio con la mia amica al Törggelen ma alla fine non siamo riuscite ad organizzarci e da sola non me la sentivo di affrontare il viaggio.. per questa volta! ;) la prossima mi farò coraggio!

    RispondiElimina
  8. @Elisa, velocissimi sia iphone che ipad, adesso sono pronto a sfidarti!
    Un anno per il tunnel??? Devi dire all'assessore che deve darsi da fare, alla Pineta ci voglio tornare prima! ;)
    Per quanto riguarda il "capo" posso solo dire che è davvero una gran donna e per quel che vedo anche una gran Mamma...per giudicarla come capo, aspetto che mi assuma come manutentore.... Ahah
    Hai prenotato il maso per il 2013?

    RispondiElimina

A te la parola!