mercoledì 12 settembre 2012

B come biblioteca e Barcellona

Pur leggendo abbastanza anche se a periodi, non mettevo piede in biblioteca da anni, credo addirittura 10. Nemmeno il quasi recente restyling della biblioteca del paese mi ha incuriosito ma per una serie di coincidenze un po' così così e vista la necessità di leggere un libro in particolare, ho ben deciso di provare a metterci piede nuovamente. Sono rimasta delusa. Il libro di cui avevo bisogno io, non c'era e gli scaffali in lingua italiana erano davvero tristi, poco invitanti e mal forniti al contrario degli scaffali per bambini, ragazzi e in lingua tedesca. Non me lo aspettavo e indagherò su chi è responsabile di ciò un po' per curiosità e un po' per vedere se si possano anche solo leggermente cambiare le cose. Per sicurezza ho chiesto informazioni e almeno in quello mi hanno stupito, elencandomi le biblioteche che avevano in disponibilità il libro. Mi è andata bene perché era proprio la biblioteca del paesino vicino al mio ad averlo e così ieri, tutta contenta c'ho fatto un saltino e apriti cielo! C'erano molti bambini, probabilmente anche perché era appena suonata la campanella delle elementari li vicino (i bambini che leggono mi fanno una gran tenerezza e mi rendono felice e sorridente). L'atmosfera è bella, il profumo è buono, i libri sono ben organizzati ma soprattutto, hanno una "gran" scelta di titoli italiani ed eccolo lì, il mio tanto desiderato libro che attendeva solo me.



Il libro in questione è "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafòn che ho già letto un anno fa  ma che rileggo con gran piacere proprio perché ambientato a Barcellona, città stupenda che visiterò nuovamente fra pochi giorni.

Tutto ciò per cosa? Il fatto che sia entrata nuovamente in biblioteca, che mi sia presa del tempo, è da segnare sul calendario. Sono contenta più per il tempo che ho trovato per andare in biblioteca che per l'effettiva mia presenza in essa.

E poi... si beh... vado a Barcellona!! Non vedo l'ora... ci sono già stata, ma se avete consigli su cosa vedere, dove mangiare, cosa fare, ecc. io sono tutta orecchie sempre pronta a nuove interessanti scoperte!


2 commenti:

  1. barcellona è bellissima!!

    anche io quest'estate son tornata in biblioteca dopo un decennio, secondo me bisogna non perdere il giro: posi un libro e ne prendi un altro, se no se inizi a posarlo e non prenderlo poi si diventa pigri nel tornare... o almeno a me capita così!

    Buon viaggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è una buona idea. Vediamo se e quanto dura...

      Elimina

A te la parola!