lunedì 5 dicembre 2011

Calendario d'Avvento

Fino a qualche anno fa, a mia sorella piaceva tanto il coniglietto di Playboy, tanto che per Natale desiderava le lenzuola a tema. Io che non l'ho mai sopportato le avevo fatto intendere che da me non le avrebbe mai ricevute visto che poi avrei dovuto conviverci anch'io. Va a finire che trovo un cuscino con il coniglietto e glielo prendo. La sera di Natale poi, mi capita un regalo tra le mani, lo apro e sono un leggermente confusa, mi ritrovo tra le mani il cuscino che ho regalato a mia sorella. Ci deve essere uno scambio di bigliettini penso e invece pochi istanti dopo mia sorella apre il suo regalo ed ecco un'altra volta il cuscino. Ci siamo fatte due risate. Non so come capperi le sia venuto in mente ma ci siamo ritrovate con lo stesso regalo, per di più preso dallo stesso negozio. Perchè vi racconto questo?

Come forse saprete, qui si usa avere il calendario d'Avvento. Un quadretto con 24 finestrelle cioccolatose da aprire dal primo giorno di dicembre fino alla vigilia di Natale. Quest'anno pur avendolo cercato, senza diventare matte, abbiamo iniziato il mese senza. Oggi io sono andata a Bressanone per sbrigare delle commissioni e mia sorella invece a Bolzano. Al mio ritorno lei era appena arrivata e ancor prima che scendessi dalla macchina mi stava già sventolando il calendario d'Avvento che ha preso alla Loacker. Questa volta non sono confusa ma me la rido e ancora mentre lei sventola il suo, tiro fuori i due che ho trovato io a Bressanone. Da 0 siamo passate ad avere 3 calendari d'Avvento.
I due che ho preso io ce li teniamo noi e quello bello e soprattutto buono della Loacker lo divideremo con i colleghi o va a finire che per Natale siamo "ciccia e brufoli".



Quali sono invece le vostre tradizioni che anticipano il Natale?


6 commenti:

  1. la mia amica che abita in alto adige come te quando è scesa un paio di settimane fa per vedere breaking dawn insieme mi ha portato il calendario dell'avvento dei puffi... è bellissimo!

    RispondiElimina
  2. che bella tradizione. da noi non credo che si usi tanto. a casa mia l'unica tradizione che non muore mai del pre-natale è di fare l'albero tutti insieme l'8 dicembre :P

    RispondiElimina
  3. Io nella nuova "famiglia" non ho ancora tradizioni prenatalizie...e quest'anno con Carolina piccola, anche l'albero sarà dura fare: dobbiamo capire dove metterne uno piccino, che non sia facilmente raggiungibile da lei (appeso al soffitto, dite che è fattibile!?). Però anch'io da piccola avevo sempre un calendario dell'avvento...era una tradizine bellissima, e già penso di instradare la mia piccola, dall'anno prossimo ovviamente! Ricordo che la mamma di un mio amico, lo faceva "in casa"...tempo prima si organizzava a comprare matite, gomme, caramelle, giochini (stile ovetto kinder), mollettine ecc ecc ...faceva dei mini pacchettini con scritto il numero, e appiccicava tutto su un pannello: meraviglia! Certo, coi cioccolatini... ;-)

    RispondiElimina
  4. a casa mia, da qualche anno sembra essere diventata tradizione fare l'albero di natale giusto giusto il 20 di dicembre! perchè io lo voglio vero, con le radici e non tagliato cosi lo mettiamo in giardino e l'anno dopo ne ho sempre uno in piu' da decorare!!!

    RispondiElimina
  5. la mia "tradizione" prenatalizia è preparare i biscotti da regalare visto che io non li mangio.
    Sono già arrivata a 10 tipi diversi quest anno, naturalmente solo le basi, appena finiti tuttmi mi metterò a farcirli !!

    RispondiElimina
  6. hahaha! che cariiine! ^^
    anche io una volta avevo il calendario dell'avvento ma da un po' di anni mia mamma ha smesso di prendermelo!
    la mia tradizione natalizia è il natale con la famiglia di mia mamma, festeggiato la domenica prima di natale perché di solito noi il 25 siamo in montagna (e il nostro pranzo di natale è, ormai da anni, un panino gustato insieme sulle piste)!

    RispondiElimina

A te la parola!