lunedì 21 novembre 2011

10/10?

Quella che stò per raccontare potrebbe essere una storia lunga ma la farò il più breve possibile. Sono leggermente irritata dal fatto che non ci si può più fidare di nessuno. Ok, non sempre è un bene fidarsi, anzi! Dei medici però non si dovrebbe dubitare o sbaglio?!
Ho incominciato da piccina col portare gli occhiali da vista e nel periodo delle elementari mi è persino toccato tappare un'occhio per rafforzare quello più debole. Non vi dico che rottura e che sofferenza per me. Lo odiavo e nonostante tutto mi è sembrato di averlo portato un bel po'! La mia vista però non ha fatto grandi passi avanti nonostante i controlli periodici e da adolescente è arrivata la conferma che avrei portato gli occhiali a vita. Per il lavoro che faccio e  per il posto in cui vivo gli occhiali non sono per niente comodi. Passi che a ogni sbalzo forte di temperatura ti si appannino ma dietro ai fornelli per me era una tortura e così poco più di 4 anni fa, su consiglio di molti, senza troppi dubbi ho deciso di sottopormi a un intervento per eliminare totalmente gli occhiali da vista. Anche qui è stata una sofferenza unica, se tornassi indietro non lo rifarei. Dopo l'intervento di per sè già delicato il farmacista mi ha dato le lacrime artificiali sbagliate e mi sono presa una bella infezione. Poco male, è passata subito con la cura antibiotica ma oltre questo piccolo inconveniente recuperare la vista non è stato facile visto che l'occhio si deve abituare totalmente alle nuove condizioni. Dopo l'intervento mi è sempre sembrato di non vedere bene. Sono tornata dall'oculista che mi ha operato e visitandomi mi ha rassicurato. Teoricamente vedevo 10/10. Cerco di convincermi ma il problema rimane, soprattutto di notte, nei giorni di mal tempo e scattando foto mi si offusca leggermente la vista. Vado da un'altra oculista, anche lei mi dice che vedo 10/10 ma ora il problema è un'altro, la pressione sanguigna oculare. Secondo lei dovrei assumere dei medicinali per regolare la pressione. Vado dal mio medico, espongo il problema e mi fa intendere che questa oculista non ci capisce proprio niente visto che non posso incominciare ad essere dipendente di certi medicinali già a meno di 25 anni. Quindi niente, l'unica soluzione è tanto movimento e attività fisica.
Oggi ho accompagnato mia madre dall'ottico e per curiosità mi faccio visitare. Cosa salta fuori? Un occhio ci vede 8/10 e l'altro 9/10 e a suo dire ho assolutamente bisogno di portare gli occhiali da vista soprattutto alla guida, durante la lettura e al pc. Sono titubante soprattutto vista la morbosità con cui volevano vendermi un paio d'occhiali. Torno a casa col dubbio e senza occhiali. A chi dare ragione? Ai due oculisti che mi dicono 10/10 o all'ottico che dopo un esame alla buona decide che io abbia assolutamente bisogno di occhiali? Io ci vedo veramente poco bene o è solo una mia impressione? Domani vado da un'altro oculista. Non so cosa aspettarmi ma ho la vaga sensazione che non sarà facile capire chi ha ragione.

In ogni caso dell'ottico mi fido poco, forse proprio perchè giusto settimana scorsa ho visto le Iene. Che tristezza. Ma più nessuno fa il proprio lavoro con amore?

8 commenti:

  1. Guarda, anche io porto gli occhiali e prima di capire quanto effettivamente poco ci vedevo ne ho dovuti visitare un bel po'. Però ti posso anche dire che 2 ragazze che conoscono hanno fatto anche loro l'operazione per non portare più gli occhiali (ormai un 4/5 anni fa) e oggi riportano entrambe gli occhiali (e sono andata da 2 medici diversi in 2 ospedali diversi).
    Riprova ancora un altro ottico, e poi valuta ..

    RispondiElimina
  2. E sì che sono proprio i dottori che dovrebbero fare il loro mestiere con onestà e precisione! Hanno in mano la salute della gente! Purtroppo anche lì se ne incontrano di superficiali e incompetenti! Ne so qualcosa!

    RispondiElimina
  3. A me un ottico voleva vendermi a tutti i costi gli occhiali progressivi (oltre 700 €) invece secondo l'oculista di fiducia io non ho ancora assolutamente bisogno dei progressivi.
    Eli non fidarti dell'ottico, vai sempre da un medico.

    RispondiElimina
  4. anche io mi fiderei di più dell'oculista che dell'ottico...

    facci sapere le novità!

    RispondiElimina
  5. purtroppo di ciarlatani è pieno il mondo!

    RispondiElimina
  6. Io sono calvo invece.
    Interessa mica a qualcuno?

    W.

    RispondiElimina
  7. Secondo me (proprio perchè ho visto anch'io le iene settimana scorsa) l'ottico è l'ultimo da ascoltare. Per il resto, al tuo posto sentirei anch'io un altro oculista...però magari aspetta una settimanella...non ci pensi qualche giorno, pensi ad altro e riparti! ;-)

    RispondiElimina
  8. Viva l'oculista tutta la vita! :)

    @Wilkie: Non ti ho mai visto non calvo, ma stai bene così credo! ;)

    @Edi, già fatto ed è tutto ok! :)

    RispondiElimina

A te la parola!