giovedì 27 ottobre 2011

Cosa tiene accese le stelle

Ho appena finito di leggere "Cosa tiene accese le stelle" di Mario Calabresi. Un viaggio nella nostra Italia degli ultimi 50 anni raccontato dai diretti interessati, un viaggio tra le piccole - grandi scoperte che hanno rivoluzionato il mondo e tra personaggi che di crederci non hanno mai smesso (anche in tempi peggiori di quello che stiamo vivendo). Franca Valeri, Veronesi, Jovanotti, Grom, Bignami  e la sua stessa esperienza. Storie di vita che hanno lasciato il segno. Da oggi se qualcuno mi dice che "si stava meglio quando si stava peggio" posso affermare con certezza che no, per me non è così. Abbiamo fatto passi da gigante in molti campi, è "solo" cambiato l'approccio al mondo dell'informazione che ci fa credere il contrario.

Un'Italia (mondo) migliore è realmente possibile, ma non lo diventerà da sola.

Poche pagine (130) ma interessanti. Lettura semplice e piacevole, offre diversi spunti di riflessione. 4 stelline se le merita tutte.



"Ci sono italiani capaci di guardare al futuro e di realizzare i propri sogni. Se ce l'hanno fatta loro possiamo farcela anche noi."

"Ho trovato le mie risposte e, nonostante queste due ore di lezione di fisica, dico al professor Bignami che per me le stelle si sono accese per guidare il cammino degli uomini, la loro fantasia, i loro sogni, per insegnarci a non tenere la testa bassa, nemmeno quando è buio."


3 commenti:

  1. avevo letto la fortuna non esiste e mi era piaciuto molto. e questo è già nella lista dei desideri!!!

    RispondiElimina
  2. io invece lo metto nella lista dei possibili regali di natale a persone che poi me lo potrebbero passare :)

    RispondiElimina
  3. Me ne avevano accennato, mi piacerebbe leggerlo.

    RispondiElimina

A te la parola!