domenica 18 settembre 2011

Jovanotti: il più grande spettacolo dopo il big bang!

Se penso a dove ero ieri a quest'ora mi viene ancora la pelle d'oca. Non molto tempo fa mi ero di ripromessa di andare almeno a un concerto all'anno. L'anno scorso mi è andata di lusso con Nutini, Shakira e Ligabue. Quest'anno invece stavo impazzendo, concerti bellissimi e tutti in periodi in cui io da qui non mi posso schiodare (Nek in aprile e il Liga con Campovolo 2.0 a luglio).
Ma siccome bisogna "crederci sempre e arrendersi mai" come diceva non so chi. C'ho creduto e ieri dopo aver beccato i biglietti per pura fortuna un mese fa ero in Arena a Verona per Jovanotti.
Non sono mai stata una grande fan di Jovanotti, canzoni belle sì, ma mai oltre. Mi bastava sentirle alla radio fino all'uscita di ORA, l'ultimo album. Dopo il primo singolo e alcune interviste promozionali avevo il CD tra le mani. Lo adoro! Ho sentito parlare tanto e bene dei suoi concerti e al connubio Jovanotti -Arena di Verona (che amo) non ho saputo dire di no. Il biglietto mi è costato caro, ma ne è valsa assolutamente la pena.
Non si dovrebbero paragonare artisti che producono musiche diverse ma essendo stata a un bel po' di concerti fin ora posso dire che questo più che un concerto è stato uno spettacolo. La musica di Jovanotti è quella che tutti conosciamo, forse un po' camaleontica da un album all'altro ma mi piace così, che si rinnovi. Tutti cambiamo un po' nel corso della vita no? Dall'ultimo album stanno uscendo un singolo dietro l'altro e quelle del passato non sono da meno. Le conosciamo tutti! E non ditemi di no che non vi credo. Beh, ieri sono state 3 ore di spettacolo puro, roba che ormai succede di rado. Lui sempre attivo e in movimento tanto che mi sono chiesta come facesse visto che io dopo due ore avevo male alla milza a forza di cantare e saltare. (Oggi ho scoperto che ha 45 anni e mi è cascata la mandibola. Li porta benissimo!)
Grafica, luci e effetti video da far paura, cose mai viste prima! Tanti cambi d'abito tutti azzeccati. Tantissima musica, non vorrei dire una cavolata ma del primo cd dell'ultimo album le ha fatte tutte, non ha ovviamente tralasciato i suoi grandi successi come: L'ombelico del mondo, Ragazzo fortunato, Muoviti muoviti, E' qui la festa, La mia moto, Una tribù che balla, Non m'annoio, Libera l'anima, Ciao mamma, Serenata rap, Piove, Penso positivo, (Tanto)³, Mi fido di te, Una storia d'amore, Falla girare, Fango, A te, Safari, Come musica, Mezzogiorno, Baciami ancora e The Sound of Sunshine. Sorpresa delle sorprese, per chiudere in bellezza la fase estiva dell'ORA TOUR sono arrivati sul palco anche Cremonini (che adoro) prima e Luca Carboni poi. Duetti e terzetto: Mondo, 50 special e Mare, mare, mare. Insomma tantissssima musica e come potete immaginare nonostante l'ambientazione così particolare è stato impossibile stare fermi anche un solo attimo.









"La più bella coreografia dopo il Big Bang!"
Ad ogni posto era asseggnato un cartellino con la scritta "GO!!!"
da alzare tutti insieme ai saluti...
SPETTACOLO

Ho fatto una grande scoperta, Jovanotti. Genuino, sano, nelle parole quasi un po' timido ma di grande effetto. Cercando la scaletta del concerto (che non ho trovato) sono capitata qui e leggendo mi trovo pienamente d'accordo con l'ultimo paragrafo che vi riporto:
E’ la prima volta che vedo Jovanotti dal vivo, anche se in molti mi avevano raccontato del suo ultimo spettacolo, ma devo dire che se prima ammiravo il “ragazzo fortunato” per le sue canzoni e per il suo vibe, ora lo apprezzo ancora di più. Sul palco diventa uno di quegli animali da palcoscenico alla Bruce Springsteen, capace di regalare 3 ore di show senza risparmiarsi nulla, tre ore del più intenso tsunami di emozioni musicali che possa capitare di ascoltare. Lorenzo ha grinta, dolcezza, straordinaria energia e un’immensa fantasia e capacità artistica, capace di trasformare un concerto in un orgasmo di luci, emozioni e musica. Non me ne voglia nessuno, ma come carica, anche umana, in un concerto, credo che non abbia rivali in Italia. (e qui aggiungo che si è vero ma anche no! Non dimentichiamoci del Liga!)
Grandissimo Lorenzo, il più grande spettacolo dopo il big bang…Sei tu!

Insomma, vi siete persi una gran cosa e se vi capita l'occasione, lasciate da parte i dubbi. Garantisco io. Vi piacerà! Per me certo non sarà il suo primo concerto!

4 commenti:

  1. Ciao!
    Io l'ho visto a Brescia, al chiuso e senza ospiti (che figata avere Carboni!) ed era anche per me il primo concerto suo e pure io non ero una grande fan, anzi...l'idea di andare al suo concerto è stata un ripiego dopo aver scoperto che quello di Vasco me lo perdevo perchè ero al mare e insomma almeno un concerto nuovo avevo voglia di vederlo!
    Sono rimasta come te: 3 ore a saltare e ballare, lui vestito di tutto punto con giacca e spesso cravatta e un caldo che non ti dico: mamma mia che energia! Veramente un animale da palcoscenico!

    RispondiElimina
  2. tutti quelli che conosco e che vanno ad un suo concerto ne tornano entusiasti quanto te: credo che prima o poi ci andrò anche io :)

    RispondiElimina
  3. Peccato, me lo sono perso.. davvero non sapevo fosse a Verona!!! Sarà per la prossima volta!

    RispondiElimina
  4. io l'ho visto a genova qualche ultimo dell'anno fa! e sono tornata entusiasta proprio come te! è energia allo stato puro (cavoli... son rimasta anche io per i 45 anni! però devi vedere quello della bandabardò.. lui ha passato i 50 e non sta fermo un secondo!)

    RispondiElimina

A te la parola!