domenica 11 settembre 2011

11.09.2001 - 11.09.2011

Lo ricordo come fosse ieri quel pomeriggio. Quando sono arrivata da mia zia mi ha detto "vai a vedere la tv!". Ricordo la pelle d'oca, non volevo crederci. Con il passare dei giorni e degli anni poi mi sono resa conto che da quel giorno il mondo è cambiato. Sono passati dieci anni eppure è come se fossero molto meno, molte cose, successe anche anni dopo, mi sembrano più lontane nel tempo. Ne hanno parlato tanto, tantissimo e da allora (forse perchè prima non ci facevo caso) ho incominciato a sentire le parole "attentato e terrorista" sempre più spesso. C'è poco da fare, l'attentato alle torri gemelle ha cambiato il destino del mondo, il modo di viaggiare della gente, il modo di muoversi in grandi città, ci ha reso tutti un po' più diffidenti verso soggetti che riteniamo "anomali".

Quel giorno nel 2001 era anche l'ultimo giorno prima della mia nuova vita. La vigilia del mio primo giorno di superiori. Mi aspettava una vita totalmente nuova, non conoscevo nessuno e ero lontano da casa. Città nuova, amici totalmente nuovi o meglio nuove amicizie da fare. L'ora di crescere e di rendersi conto di cosa si farà poi da grandi. Ero terrorizzata già di mio per questa rivoluzione totale visto che sono sempre stata abbastanza timida e silenziosa e l'attentato alle  torri gemelle non ha di certo migliorato il mio stato d'animo. Il primo periodo è stato duro ma poi è andata sempre meglio fino al punto che non avrei più voluto uscire da quella scuola che così tanto mi ha dato.


Guardando il video di Paul Simon al WTC mi e vi pongo una domanda:
Secondo voi come sarebbe oggi il mondo senza quel maledetto 11 settembre che ha stravolto tutto togliendo la vita a quasi 3000 persone?

3 commenti:

  1. Ricordare quello che si faceva quel giorno è un modo per esorcizzare la paura... Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. non posso immaginare un mondo diverso da quello dell'attentato alle torri gemelle...e' successo...mi ha talmente scosso che anche se vorrei che fosse tutto sogno non riesco nemmeno a immaginarlo diverso...e' come se questa cosa fosse talmente radicata e profonda da non permettermi di pensarla differente.....

    RispondiElimina
  3. non riesco proprio a pensare come sarebe stato un mondo senza quell'attentato e tutto il resto...

    RispondiElimina

A te la parola!