sabato 18 giugno 2011

Gà el Züv

C'è una cosa che forse ancora non sapete: vado matta per le pubblicità. Quelle in tv ma soprattutto quelle alla radio che a volte sono fenomenali anche se poi magari nemmeno mi ricordo qual'è il prodotto pubblicizzato.
I battibecchi tra marito e moglie dello spot radiofonico di "Leroy Merlin". Lo spot per i 125 anni di Coca Cola. Alex Schwatzer che tra i suoi monti si prende cura delle sue mucche e del loro latte da cui nasce Kinder pinguì. Mi piace da matti "Golden Agen" dei "The asteroid galaxy" che fa da colonna sonora alla pubblicità della Heiniken o meglio: lo spot è una parte del video. La Granarolo con "Ma è quello della Lola!", quella storica dei pennelli Cinghiale con lo slogan "Non ci vuole un grande pennello ma un pennello grande!" Mi piaceva tanto anche quella del Parmigiano Reggiano con la mucca che tentava il salto con l'asta o quella della Vigorsol con il tricheco che mi fa quasi tenerezza. Con "Alto Adige Sudtirol... da vivere" ho già detto tutto, la prima volta che l'ho vista mi sono persino commossa! Quelle attuali della Tim della serie "La storia d'Italia secondo TIM" con Da Vinci in accento toscano sono favolose "Oggigiorno se non hai il deltaplano non sei nessuno!". Trovo questa invece una delle migliori pubblicità Peugot anche se è un po' vecchiotta. Mi piacciono quelle della Bauli, Che Banca! e Parmigiano Reggiano (pa pa pa) e le loro canzoncine. In tema Natale invece questa della Motta con il "buttati che è morbido!" fa concorrenza a quelle natalizie Coca Cola che sono sempre bellissime.
Insomma la lista sarebbe infinta e solo così non me ne vengono in mente molte altre. (Sono certa però che questa notte me ne ricorderò almeno altre 20).


Quella che però ora le batte tutte è una sola, la pubblicità Skoda Yeti "Ga el Züv" in versione tirolese girata non lontano da casa mia. Ogni volta che la passano che sia radio o tv non importa... interrompo tutto e la canto! Se non l'avete ancora sentita tutta fatelo subito e ascoltatela bene bene... quante verità!

Se poi vi va, fate come dicono gli Strudelz e DjIce "Fai cirare qvesta song che il bauscia fermerà!"


Vengon su da tutto il nord con i loro Züv giganti a inquinare i nostri monti. [...] Su al rifugio c'è lo speck, la polenta coi camosci ma lui chiede "avete sushi?".[...] Ogni prato di genziane, ogni malga e ogni alpeggio si trasforma in un parcheggio. Sembra di essere al saolone delle auto da cafone.[...]Tutti grandi scalatori con le tute technosci al massimo ci fanno un bel picnic.

Altri video"anti bauscia" li potete trovare qui
Solo scrivendo il post l'ho ascoltata minimo 5 volte... ma è bellissima! Non trovate?

Alle donzelle invece chiedo... ma quanto bello è il cantante?


7 commenti:

  1. Devo badare di più al testo quando la rivedo!
    A me piace un sacco quella della Tim di adesso, anche perché adoro Marcorè! E in effetti quando si impegnano questi pubblicitari fanno delle cose proprio carine!
    Anche per la Toscana avevano fatto una di quelle pubblicità per promuovere le bellezze della regione ma era davvero davvero brutta!

    RispondiElimina
  2. Questa pubblicità della Skoda Yeti è super!
    però in effetti la passano poco..
    L'ambientazione in piazza Kraus a Castelrotto davanti al Cavallino D'oro o con lo sfondo dell'alpe poi è proprio bella, ed il testo fà morire dal ridere..per non parlare della scena finale del sushi che nella pubblicità televisiva non c'è.. Secondo me quest'anno la cantano anche i Kastelruther Spatzen al loro festival! :) Comunque questa è la vincente del concorso che ha fatto Skoda per sostituire la precedente Ga el suv. Ha fatto un sondaggio via mail a tutti i clienti skoda ed agli appassionati del marchio iscritti alla newsletter, e pure io infatti l'ho votata..
    Snowman

    RispondiElimina
  3. a me fa scompisciare quella dei mikado...
    mi fa commuovere quella della coop dove cantavano, non so se ricordi!

    ps. direi che potrebbe essere lo spot del turismo irresponsabile ^_^

    RispondiElimina
  4. perchè il finale (che in tv non si vede) quando le 2 "signorine" chiedono il sushi ... e i camerieri dopo un veloce consulto portano in tavola la trota cruda non è spettacolare ???

    RispondiElimina
  5. Federica... sono andata a cercarmi entrambe le pubblicità su YT... me le stavo già quasi dimenticando anche se sono bellissime!

    Barbara, il finale col sushi è bellissimo e molto veritiero! Se cerchi sul canale ci sono anche alti piccoli scatch spettacolari!

    RispondiElimina
  6. questa pubblicità di "El ga el zuv" trovo sia spettacolare!!! Chi l'ha pensata è davvero un genio!!!

    RispondiElimina
  7. hahaha mia sorella è fissata con questa canzone...promossa a pieni voti come pubblicità direi :D:D

    RispondiElimina

A te la parola!