sabato 29 gennaio 2011

Duemiladieci in libri

Il mio pc soffre di connessione instabile da un po' di tempo a questa parte e siccome sia la pazienza che il tempo scarseggiano tento di postare qualcosa ma finisco sempre con l'arrendermi. Questo però è il giorno della vendetta... riuscirò a vincere?
Federica, la mia fornitrice ufficiale di meme è tornata in azione e visto che i meme mi piacciono e che per di più è in tema libri mi sono armata di pazienza e mi sono decisa a farlo subito, sperando che la connessione sia dalla mia parte.
Un meme simpatico e semplice, 15 domande riguardanti i libri letti nel 2010. Anch'io come Federica mi affido alla mia libreria virtuale su aNobi o non arriverei da nessuna parte.

1. Quanti libri hai letto nel 2010?
Nel 2010 ho letto la bellezza di 15 libri e se aNobii ha ragione non ho mai superato questa cifra negli anni precedenti.

2. Quanti erano fiction e quanti no?
Beh, se per fiction intendiamo finzione: Eclipse, Breaking down, La breve seconda vita di Bree Tanner e in parte il Simbolo perduto.

3. Quanti scrittori e quante scrittrici?
6 autrici (3 libri sono di Stephenie Meyer) e 7 autori

4. Il miglior libro letto?
Se mi baso sulle stelline anobiiane i migliori sono "Fuori da ogni convenzione", "Ma le stelle quante sono", "Noi due come un romanzo", "L'ultimo abbraccio della montagna", "Il simbolo perduto" e "I ponti di Madison County". Tra questi però il premio come miglior libro letto nel 2010 lo vince Dan Brown con "Il simbolo perduto".

5. E il più brutto?
Più brutto è un parolone, ma quello che mi è piaciuto meno o meglio che mi ha deluso di più è "La breve seconda vita di Bree Tanner" di Stephenie Meyer.

6. Il libro più vecchio che hai letto?
Ero nel dubbio e quindi mi sono wikidocumentata. Il libro più vecchio che ho letto (per ora in assoluto) è "Siddharta" di Hermann Hesse che risale al 1922.

7. E il più recente?
"La breve seconda vita di Bree Tanner" di Stephenie Meyer uscito il 5 giugno 2010 e che ho letto più o meno due mesi dopo.

8. Qual è il libro con il titolo più lungo?
La Meyer è super nominata in questo post, perchè è proprio "La breve seconda vita di Bree Tanner" il libro del 2010 con il titolo più lungo.

9. E quello col titolo più corto?
Nuovamente Meyer con "Eclipse"

10. Quanti libri hai riletto?
Quest'anno nessuno anche se la voglia di ri-scoprire qualche libro del passato c'è sempre!

11. E quali vorresti rileggere?
"Il simbolo perduto" senz'altro anche se è un vero e proprio mattone, anche "Fuori da ogni convenzione" soprattutto se dovessi tornare nella bella Sicilia.

12. I libri più letti dello stesso autore quest'anno?
Ci sono dubbi? Ovviamente i libri di Stephenie Meyer: "Eclipse", "Breaking Down" e "La breve seconda vita di Bree Tanner"

13. Quanti libri scritti da autori italiani?
Con mio stupore sono ben 8 i libri di autori italiani: Fabio Volo, Francesca Calapai, Francesco Facchinetti, Giulia Carcasi, Paola Calvetti, Giorgio Bassani, Silke Unterkircher e Lydia Sparber-Messner.

14. E quanti dei libri letti sono stati presi in biblioteca?
Non entro in una biblioteca per prendere in prestito un libro più o meno da 6 anni. 3 libri del 2010 però mi sono stati prestati da parenti e amici.

15. Dei libri letti quanti erano ebook?
Ebook? Non esiste, un libro per me deve essere in forma cartacea o non c'è gusto.

E' mia abitudine postare alemno una foto ogni post, e visto che non mi sono ancora messa ad immortalare la mia libreria metto questa foto che mi piace tanto e che in un certo senso simboleggia il percorso, in questo caso letterario.

Fortunatamente non ho sofferto più di tanto per la connesione ballerina, mi manca solo l'ultimo passo, devo passare il meme. Oltre che a AndreaAroundThePop (del quale sono curiosa di scoprire se e cosa ha letto nel 2010) non saprei chi incaricare, quindi autorizzo chiunque a prenderlo e farlo proprio, a patto che, come sempre, a meme fatto mi lasciate un commento in modo che possa curiosare un po' nel vostro 2010 in libri.

7 commenti:

  1. sei stata rapidissima!!

    direi che è stato un anno vampiresco :)

    RispondiElimina
  2. Grazie, faro il possibile per rispondere a questo meme sul mio blog :)
    Ti ringrazio di cuore del tuo commento e delle parole che hai usato. Sai come ho già scritto non sono infallibile... Alcuni post mi "riescono" meglio, altri peggio. Ci si prova :)
    Grazie ancora
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. io mi sto accingendo a farlo! la foto dove l'hai scattata?

    RispondiElimina
  4. urca! bel Buchwurm sei anche tu eh? complimenti!

    RispondiElimina
  5. ciao! io purtroppo quest'anno non ho letto un granchè... ma il tuo post ha dato una bella svegliata alla mia voglia! ...prenderò qualche spunto!
    buona domenica
    emme

    RispondiElimina
  6. Un bell'anno vampiresco anche il tuo eh?? ;)

    RispondiElimina
  7. @Lunga: Non trovo il nome del punto esatto (forse Altipiano di Crespeina), ma comunque è salendo dal Passo Gardena per arrivare al Puez. Se ci sei mai stata mi capisci, è vicino al crocifisso, prima del laghetto.

    RispondiElimina

A te la parola!