domenica 21 novembre 2010

Musica maestro!

Il 22 novembre si festeggia Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti e come da tradizione, qui a Selva, ogni anno di domenica, si tiene il concerto della banda del paese. Erano anni che mi ripromettevo di andarci e quesa volta ce l'ho fatta. Libera da ogni impegno domenicale ho portato mamma e nonna con me. Sono una grande sostenitrice delle tradizioni in generale, prima d'ora ho visto diverse esibizioni in diverse occasioni, anche di bande dei paesi limitrofi. Ma gustarsi un concerto, anzi il concerto di Santa Cecilia, di quella che in fondo è anche la mia banda è indescrivible e davvero molto emozionante. Probabilmente chi non ha mai visto una banda suonare non può pienamente comprendere cosa si prova quando ti senti la musica suonare nello stomaco, quando ti prende totalmente.

Banda musicale di Selva in concerto. Estate 2009

Non vi so dire quanti fossero sul palco a suonare, vi so dire però che il più giovane è un ragazzo che con 11 anni suona il sax in modo impeccabile. Non so nemmeno dirvi quanti strumenti diversi sono stati suonati, sicuramente oltre la quindicina. Strumenti che suonati insieme danno vita a una magia chiamata musica. Se conoscete un musicista provate a chiedere cosa provano suonando... è amore puro. Ciò mi commuove e rimpiango tantissimo quando da piccola ho quasi subito rinunciato a suonare il flauto semplice. Ero una "capra" in musica e non ho mai saputo leggere le note. Un secondo tentativo mi ha avvicinato alla chitarra e anche li non è durata molto. Diciamo che preferisco ascoltare anche se ogni tanto mi viene il pallino e tenterei volentieri di riprendere in mano uno strumento ed imparare... ma credo sia abbastanza improbabile che io lo faccia.
Il pezzo che preferisco in assoluto in questo genere è la marcia di Radetzky, credo talmente diffusa che ormai dalla "mia" banda viene suonata in rare occasioni. Anche la colonna sonora di Jurassic Park è strepitosa che però non ho mai sentito suonare dalla banda di Selva. Negli anni passati, in altre occasioni però hanno suonato diversi tributi e uno dei meglio riusciti e che mi è piaicuto di più è quello agli ABBA. Oggi oltre ad alcuni pezzi consciuti e altri meno ci hanno deliziato con un tributo a George Gershwin, la bellissima "Treuermarsch" e per finire un insolita versione di "My way" di Frank Sinatra... spettacolo!
Oggi ho visto e ascoltato amore, tanto amore vero per la musica. Ho visto la voglia di credere e di portare avanti questa splendida tradizione e spero lo facciano ancora per molti anni.



Su Youtube purtroppo non ho trovato nulla della banda del mio paese, ma vi lascio come ricordo la Radetzky march... sono certa che almeno una volta l'avete sentita suonare anche voi!

3 commenti:

  1. che ignorante! io pensavo che santa cecilia fosse a dicembre... nel mio paese la banda tutti gli anni fa il concerto di santa cecilia qualche settimana prima di natale... mmmh dovrò chiedere delucidazioni!

    RispondiElimina
  2. Elisa! Io la marcia suonata a capodanno l'attendo sempre come la manna... e il mio sogno è poter essere lì in persona a fare il mitico "battimano"! :-)))

    RispondiElimina
  3. la marcia di radeski (oddio come l'ho scritto!?!??) mi fa venire in mente capodanno!!

    RispondiElimina

A te la parola!