mercoledì 24 novembre 2010

Esperimentando: Brezel

Ci sono giornate in cui sono iperattiva, ieri lo ero. In una breve pausa facebook ho ricevuto un messaggio da Federica che mi ha chiesto se fare i brezel sia difficile. Non ho saputo darle un granchè di risposta non avendoli mai fatti. Per sentito dire però il procedimento mi è sempre sembrato lungo e abbastanza complicato. Mi sono messa alla ricerca su internet e la prima ricetta che ho trovato nominava tra gli ingredienti persino la soda caustica e a dire il vero mi sono spaventata. Ste cose strane in cui devi passare in farmacia prima di cucinare non mi piacciono molto. Ma cercando ancora ho trovato un'altra ricettina e mi sono messa subito all'opera. Ho dovuto ricredermi alla grande. Non è per niente difficile, anzi... è persino divertente!


Lascio la ricetta a Federica e a chiunque voglia tentare.

Ingredienti per 8 pezzi:
1 bustina di lievito secco o un cubetto da 25g di lievito di birra
450 gr farina
280 ml acqua
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini di sale
4 cucchiai di bicarbonato
sale grosso

Procedimento:
Preparare una pastella fluida a base di acqua, lievito, 200 gr di farina, zucchero e far lievitare per una ventina di minuti. Da poco tempo a questa parte ho scoperto il lievito secco (Paneangeli) e vi assicuro che non lo abbandonerò più! Comodo da usare e non ha una scadenza breve come il lievito di birra fresco.
Passati i 20 minuti aggiungete la farina rimanente, il sale e impastate. Io ho usato la planetaria o impastatrice, ma anche a mano non è complicato, l'impasto è morbidissimo e molto invitante già da crudo. Fate lievitare per un'altra ora preferibilmente in un posto tiepido/caldo.
Ora arriva la parte più divertente, dilettarsi per azzeccare la forma tipica che caratterizza questo pane. Non è difficile! Prima però mettete a bollire i due litri di acqua con i 4 cucchiai rasi di bicarbonato, così non appena raggiunge il bollore avete i brezel pronti da tuffare in acqua.
Io con queste dosi ho fatto esattamente 8 pezzi, ma se li volete un po' più grandi basta dividere la pasta in 6 o in 7. Lavorate ogni parte fino ad ottenere un filoncino di pasta lungo circa 40 cm e dare la forma del brezel. Nella foto dovreste capire bene come "girare" la pasta. Non ve lo spiego a parole, vi complicherei il lavoro....


Non appena l'acqua raggiunge il bollore immergete i brezel magari aiutandovi con una schiumarola, serve solo una scottatina, 50 secondi sono sufficenti. Toglieteli dall'acqua e se necessario appoggiate brevemente la schiumarola su di un canovaccio per assorbire l'acqua in eccesso e adagiateli su una teglia ricoperta di carta da forno. Decorare con qualche granello di sale e infornare a 200°C per 15/20 minuti circa. Mi raccomando, non fate come me... mettete poco sale grosso!
Una volta cotti non metteteli in un sacchetto, diventano mollicci a causa del sale in superficie, appendeteli piuttosto o surgelateli (in questo caso in un sacchetto) e toglietei quando ne avete voglia, saranno come freschi!
Il risultato è ottimo, sono anche bellissimi da vedere e buonissimi da pappare!



3 commenti:

  1. grazie eli!! sei stata gentilissima :)

    RispondiElimina
  2. ovviamente da sola non mi ci metto a farli... però sì, salvo tra i preferiti la pagina che ci faccio frugare da mamma! :D

    RispondiElimina
  3. io li sto preparando con mia sorella :)

    RispondiElimina

A te la parola!