giovedì 28 ottobre 2010

Pizza alternativa: filoncino al tonno...

Rileggendo le ricette postate in passato ho scoperto con orrore che è da molto tempo che non ne condivido una sul blog. Brutta cosa per una che è cuoca di professione... ma rimedio subito eh!
Oggi, dopo un periodo un po' svogliato mi sono messa a fare esperimenti. Avevo due cubetti di lievito di birra da dover smaltire e così ho deciso di fare la pizza, non una pizza qualsiasi però!
In una delle pizzerie che preferisco mangio sempre il filoncino al tonno, così mi si è accesa la lampadina! Provo anch'io! Non vi do le grammature dell'impasto per la pizza, su internet ne trovate a volontà. Per quanto riguarda l'esecuzione però è molto semplice!
Dopo aver fatto lievitare l'impasto (io ho fatto palline da 150 gr) per il tempo previsto dalla ricetta stendete con il mattarello dei dischi ovali (15x25 più o meno). Spalmateci uno strato sottile di sugo di pomodoro, metteteci un po' di tonno, un  po' di mozzarella tagliata a cubetti e due fettine di pomodoro fresco. E chiudete il tutto arrotolando... mettete i filoncini su una teglia leggermente unta e via in forno a 180°C per 15-20 minuti. Nel togliere la teglia dal forno state attendi alle mani! Io mi sono sbruciacchiata il palmo della mano destra! Doloooore!!!

In pizzeria viene sicuramente più bella da un punto di vista estetico, accompagnata da salsa rosa e rucola, ma anche al naturale non è male! Forse un po' vaga come ricetta. Ingredienti e forma a parte assomiglia molto al calzone, ma vi assicuro che è la fine del mondo... provare per credere!


Mi scuso per la pessima qualità delle foto...
...con me in cucina avevo solo il telefono!


4 commenti:

  1. uuuuu...quanti ricordi! Il panettiere vicino a casa mia ne vaceva simili con le più disparate farciture...che bbbuoni!

    RispondiElimina
  2. ora lo passo a mia sorella: lei va pazza per il tonno... io invece non l'ho mai mangiato :)

    RispondiElimina
  3. mmmmmm!!! io adoro il tonno! io da grande voglio fare l'assaggiatrice di tonni in scatola!

    RispondiElimina
  4. Ohhhh che fame da morire !!!
    Eli passami un filoncino ti prego !!

    RispondiElimina

A te la parola!