martedì 8 luglio 2008

Vi è una tremenda felicità nel rendere felici gli altri!

Tutto ebbe inizio un bel po' d'anni fa, non mi ricordo esattamente quando e negli ultimi anni non ha fatto altro che aumentare in me la voglia di fare volontariato! Tra una cosa e l'altra, la mia timidezza, la pigrizia, i miei pochi contatti e ostacoli vari non ho mai raggiunto niente. Anni fa mi misi in testa il servizio civile nazionale, dopo aver aspettato la maggior età per partecipare, altre complicazioni e tutto è saltato ancora prima di iniziare. Ormai avevo perso ogni speranza.
Lo scorso settembre invece la svolta, partecipai per caso ad una specie di serata informativa sul S.C.N. e trovai la risposta a un millione di domade che mi frenavano. Ho aspettato la pubblicazione del bando e mi sono "tuffata" alla ricerca di un proggetto per me! C'erano posti liberi anche in Argentina e in Australia, ma le possibilità di essere "scelta" sono bassissime e ho rinunciato. Allora mi misi alla ricerca di qualcosa in Italia e anche li dopo aver trovato proggetti interessanti in Veneto ho rinunciato per la difficoltà nel trovare posti con alloggio. Poi è arrivata l'ora di partire per la Spagna, due settimane per pensare, rinunciare a tutto di nuovo o no? Tornata alla base al Tg regionale parlarono del SCN: l'Alto Adige è una delle poche regioni in cui non tutti i posti disponibili vengono occupati. Ormai mi erano rimasti pochi giorni per cercare un proggetto, preparare la domanda e i documenti necessari. Ho trovato il coraggio e l'ho fatto, sabato scorso ho spedito il tutto. Non ho mai pensato che ci fosse un minimo di possibilità per me, primo perchè l'associazione che ho scelto è "tedesca" e io sono ladina, ma assolutamente più italiana che tedesca, pensavo di essere svantaggiata da questo punto di vista (eh si, qui spesso gli italiani vengono svalutati e considerati una minoranza "da evitare"). Secondo perchè provengo da un settore totalemnte differente che non ha nulla a che fare con il proggetto che ho scelto.
Ieri mi hanno chiamato per il colloquio (non vi dico in che stato ero tra ieri e oggi, ma potete immaginare). Risultato: sono 15 le domande pervenute all'associazione e 15 i posti disponibili, non canto vittoria, non so ancora se sono stata ammessa o meno ma facendo un semplice calcolo direi che questa volta può essere quella buona, la risposta arriverà tra metà agosto e metà settembre.
Non aggiungo altro, tra un mesetto o due avrete altre notizie, belle o brutte...

21 commenti:

  1. In quanto napoletano emigrato "all'estero" non puoi immaginare quanto mi ritrovi sensibile al tema delle minoranze "da evitare";e apprendere,inaspettatamente,che anche una altoadesina possa provare simili sensazioni,se da un lato mi dispiace,dall'altro mi rincuora (come dice De Crescenzo:si è sempre meridionali di qualcuno).
    In bocca al lupo per il tuo progetto di volontariato (anche se con 15 domande per 15 posti la vedo un pò dura :-)).

    RispondiElimina
  2. Sarà una citazione magari non delle più letterate, ma sapessi quante volte mi è servita.
    Come dice il saggio gatto Rufus alla piccola Penny (nel meraviglioso cartone animato "Bianca e Berni") : "basta crederci tesoro!"
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Ho poco tempo a disposizione, ritornerò con calma a leggere il tuo post.
    Per adesso ti chiedo solo di passare da me a ritirare un premio (che ti ho assegnato senza sapere come la pensi in merito...)
    ein busserl, ma grande però!
    adb

    RispondiElimina
  4. allora vewdi che il tedesco a qualche cosa ti è servito?? felice di averti ri-spinto ad esercitarlo sul bog allora!!

    ich drucke die daumen: toi, toi, toi!

    Gib uns mal Bescheid, wenn du gehst!

    RispondiElimina
  5. è proprio vero che ogni mondo è paese (mi riferisco alla componente discriminatoria). in bocca al lupo per la selezione!

    RispondiElimina
  6. Io per uscire dal mio buco ho ben pensato di unirmi alla combricola della ProLoco del paese... Tante manifestazioni da organizzare, tante persone da conoscere, tante persone da contattare, tante persone da incontrare... Credo che stavolta il mio buchino non sarà abbastanza grande per farci entrare tutti...dovrò essere io ad uscire... e stavolta ce la farò, lo prometto!!!

    RispondiElimina
  7. tengo le dita incrociate per te!
    Buona notte mia cara!

    RispondiElimina
  8. Ciao Jaenada, la fetta tedesca dell'Alto Adige si definisce sud-tirolese e come hai detto te, anch'io sono meridionale di qualcuno... a presto ;)

    Cara Mistral, col semplice fatto di crederci si è già fatto un grande passo! Grazie, un abbraccione

    Ciao Angelo db, passo subito a ritirare il premio! Un Busserl e grazie 1000

    Grazie Fabio, il tedesco mi è servito e mi serve tutt'ora per il lavoro e non solo, grazie a te mi tengo "in allenamento" ;)
    Per vivere in Alto Adige però il mio livello di tedesco non è tra i migliori!
    Ti terrò aggiornato! Busserl

    Ciao Marlene, purtroppo è così ed è una vergogna! Grazie a presto

    Piermatteo, vuoi uscirne perchè l'impegno è troppo grande?

    Grazie Angelo db! Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  9. Vediamo un po'.....è da poco passata la mezzanotte....eh si...è arrivato il 10 LUGLIO!!!!! :-)))))

    Ma è il Tuo compleannooooooooooooooo

    TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!

    Un bacio, a presto!! ;-)

    RispondiElimina
  10. Grazie mille Andrea, sei stato il primo (togliendo coloro che mi hanno fatto gli auguri in anticipo!) Grazie ancora e a presto!

    RispondiElimina
  11. Mi è piaciuta tantissimo la tua frase: asolutamente più Italiana che tedesca!
    apprendo che è il tuo compleanno...e allora anche se non ti conosco te li faccio anche io gli auguri! Buon compleanno e in bocca al lupo per la risposta !

    Clelia

    RispondiElimina
  12. ciao
    auguri passato per ieri
    ti ho linkato da me

    RispondiElimina
  13. Buon compleanno, piccola grande donna!
    Lo sapevo che c'era un segreto,ed ora tutto appare più chiaro,sei come il mio liceale che domenica compirà 17 anni,possedete una immensa dolcezza di fondo e una grandezza che vi contraddistingue, ora capisco molte cose...
    Accetta i miei auguri più sinceri, e che i tuoi desideri si avverino ad uno ad uno, piano piano. vedrai, il tuo cuore è grande e ti porterà lontano.
    Ti abbraccio immensamente

    RispondiElimina
  14. Zum Geburtstag viel Glueck!!!

    Buon Compleanno !!!

    Happy Birthday !!

    AUGURI bimba!

    RispondiElimina
  15. Nel senso che sono stato anni chiuso nel mio buco, adesso voglio uscire e conoscere tanta gente nuova e liberarmi da questo periodo nefasto che mi attanaglia la vita!!!
    Buon compleanno!!! ;)

    RispondiElimina
  16. Non ho capito molto bene che tipo di volontariato sia, comunque, in bocca al lupo.. meridionale.

    Ciao, Virgilio

    RispondiElimina
  17. Anche se in ritardo AUGURISSSSSSIMI
    e mille di questi giorni!
    busserl-busserl
    adb

    RispondiElimina
  18. Buon compleanno!!!! ma non ci dici quale progetto ti ha attirato??

    RispondiElimina
  19. Grazie Jaenada!

    Benvenuta Clelia, che bel nome che hai! Anche se dal mio accento non sembra, sono più italiana che tedesca... Grazie per gli auguri e crepi il lupo per il servizio civile!

    Benvenuto anche a te Martin e grazie!

    Grazie di cuore Mistral, le tue parole mi commuovono! Un abbraccio grande grande anche a te e ancora grazie!

    Hallo Fabio! Herzlichen Dank! Bis bald, Busserl

    Adesso ho capito Piermatteo! Ti capisco, mi auguro che tu ce la possa fare, e vedrai sarà una bella esperienza! Grazie per gli auguri! A presto

    Ciao Virgilio, la tipologia di volontariato che ho scelto la svelerò appena se e quando sarà ammessa al proggetto. Non volgio fare la preziosa... un abbraccio! A presto!

    Hola Maria! Muchas gracias y hasta pronto!

    Angelo db, sei in perfetto orario! Grazie mille! Un abbraccio!

    60gandalf, grazie per gli auguri! Il progetto lo svelerò solo quando e se tutto sarà andato per il verso giusto! A presto

    RispondiElimina

A te la parola!