martedì 18 marzo 2014

Io prima di te - Jojo Moyes

Ero ferma da tempo con la lettura. Non arrivavo alla fine di nessun libro, così mi sono rassegnata. Pausa... non che avessi chissà quanto tempo da dedicarci tra una cosa e l'altra ma per un po' ho voluto non pensarci.
Ecco che dopo mesi e mesi è tornata la voglia. Mi sono messa davanti alla libreria tirando fuori un libro a caso. "Io prima di te" di Jojo Moyes.

Ho quindi vissuto qualche giorno con Lou e Will con le rispettive famiglie in una località turistica inglese. Lou perde il lavoro alla caffetteria, ma si impegna per la ricerca di un nuovo impiego dato che la sua famiglia è a suo carico visto il periodo poco felice che sta vivendo. Si rivolge così ad un centro per l'impiego e trova il lavoro che mai si sarebbe aspettata.

Accetta perché non ha altra scelta, e diventa così assistente di Will, paraplegico in seguito a un incidente per 6 mesi. Will ha un caratterino mica facile e ciò non facilita nemmeno il lavoro a Lou (che scopre il vero senso del suo contratto a tempo determinato).

Will era un uomo di successo, pieno di vita fino al giorno dell'incidente. Lou invece non hai mai messo il naso fuori dal Regno Unito, chiusa nel suo mondo. Qualcosa poi cambia, qualcosa le da il coraggio di farlo.

E' una storia che tocca, ti mette davanti delle domande e ti da tante risposte, scontate ma alla quale spesso diamo troppo poco peso.

Lo consiglio vivamente e lo considero un libro da leggere. Mi ha toccato profondamente consumando anche qualche necessario fazzoletto. Il classico libro che si vorrebbe non avesse mai fine. Probabilmente al momento il secondo libro che più mi abbia emozionato lasciando il segno.



«Io voglio che lui viva. [...] Ma voglio che viva se è lui a desiderarlo. Se non è così, se lo costringiamo a tirare avanti, non importa quanto gli vogliamo bene: diventiamo solo degli altri stronzi che gli impediscono di fare le sue scelte.»

Tu hai cambiato la mia vita molto più di quanto questo denaro potrà mai cambiare la tua. 
Non pensare a me troppo spesso. Non voglio pensarti in un mare di lacrime. Vivi bene.
Semplicemente, vivi.


Fateci un pensierino. Leggetelo. Poi fatemi sapere, ovviamente!




2 commenti:

  1. Anche mia sorella me l'ha straconsigliato

    RispondiElimina
  2. Letto!!! Mi è piaciuto molto! mi sono anche commossa, cosa non così comune per me! ;)

    RispondiElimina

A te la parola!