martedì 15 febbraio 2011

E' una vita che ti aspetto

Stò fisicamente bene, l'occhio si è sgonfiato anche se è ancora abbastanza colorato e mi si è gonfiata la guancia. Anche l'occhio destro per non essere da meno si è leggermente gonfiato. In questi due giorni non ho sofferto, non ho dovuto assumere nessun tipo di antidolorifico anche se la testa a tratti mi sembra decisamente pesante. La stanchezza è raddoppiata e se non dormo minimo due orette al pomeriggio non arrivo a sera. Non ogni male viene per nuocere e così ho ritrovato il tempo per la lettura. Gli ultimi due libri letti li ho incominciati e abbandonati dopo poco, forse semplicemente per il fatto che non era il loro momento.
Come vi ho detto nel post precendente febbraio non è iniziato bene, avevo voglia di leggere "Un posto nel mondo" di Fabio Volo che però mi sono resa conto di aver prestato e come se non bastasse ho prestato anche "Il giorno in più". Avevo voglia di Fabio Volo e quindi non mi sono arresa e un po' per caso mi è capitato tra le mani "E' una vita che ti aspetto". E' cascato a pennello, il libro giusto nel momento giusto. L'avevo già letto 3 o 4 anni fa e sinceramente al primo colpo non mi ha detto più di tanto. Questa volta invece ho apprezzato.


Estrapolo un pezzo in cui un po' mi ritrovo:
A volte penso che chi ha un lavoro che non gli piace e mi chiedo come possa svolgerlo tutti i giorni. Inoltre l'attività manuale mi permette di pensare alle mie cose, a me stesso. Quello di panettiere, poi, è un lavoro che mi ha inseganto molto sulla vita. Ho imprato che per ogni cosa ci vuole il tempo giusto. Che bisogna saper aspettare: aspettare che il pane lieviti, che il pane cuocia. Che alterare questi tempi vuol dire alterare la qualità. E alla fine tutto quello che fai deve passare dal forno. E il forno è la coscienza. E' dopo che il pane è uscito dal forno che capisci se hai fatto le cose giuste o no.

Mi è sempre piaciuto Fabio Volo anche se non ha esattamente trovato un suo posto nel mondo visto che scirve libri, fa il conduttore, lo speaker, l'attore e chi più ne ha più ne metta. Ma mi piace, mi piace soprattuto come scrive e da ieri ho riscoperto il piacere di ascoltarlo anche ne "Il volo del mattino" su radio Deejay dalle 9 alle 10. Ho dovuto ingegnarmi perchè qui questa radio non prende e così lo ascolto in streaming sul telefono e ho scoperto che è a Parigi per scrivere un nuovo libro... non stò più nella pelle.

18 commenti:

  1. io ho provato a leggere un libro di fabio volo ma mi ha annoiato subito dalle prime pagine... però in tantissimi ne parlano bene, forse ci devo riprovare!

    RispondiElimina
  2. oooohhhh avvisami quando uscirà, non vedo l'ora !!!

    RispondiElimina
  3. Si aspetta una vita, magari quando arriva e troppo tardi e allora non si sa che fare

    RispondiElimina
  4. @Lunga: prova con "Un posto nel mondo" o "Il giorno in più"

    @Barbara... ovvio che ti avviso e preparati che è in uscita anche il primo film tratto da un suo romanzo! :)

    RispondiElimina
  5. Belli i libri di Fabio volo.
    Ha dei tratti di genialità incredibile, anche se su alcune cose si ripete... ma forse è solo quell'inquietudine ricorrente che c'è in ognuno di noi.
    Certo che andare a Parigi per scrivere un nuovo libro è un ottima scusa per una vacanza...

    @Barbara: anche ELisa non vede l'ora... o almeno la vede un po' sfocata.

    @Elisa: buona guarigione. -)

    RispondiElimina
  6. mi piace molto Fabio Volo, ma come scrittore non riesco a sopportarlo... ho letto diversi suoi libri, questo in particolare l'ho trovato decisamente insulso... sarà perchè a me piaccioni i libri con una storia, una trama e questo invece si perde troppo dietro miliardi di seghe mentali (pardon!)... ma d'altrone lui è un po' così... o lo si ama o lo si odia... io lo preferisco in radio!

    RispondiElimina

A te la parola!