domenica 28 agosto 2011

35° feŝta de ra bandes

Ormai per me è un dovere, due anni fa era la prima volta, l'anno scorso per il troppo lavoro ho dovuto rinunciare ma quest'anno nulla mi ha impedito di esserci!

Il campanile della chiesa di Cortina d'Ampezzo

Prendete una località non tanto qualsiasi come Cortina d'Ampezzo nel bel mezzo delle Dolomiti e aggiungete un'abbondante manciata associazioni locali ma soprattutto di bande musicali provenienti da ogni dove e la festa è fatta. In giornate così come quella appena passata, Cortina mi piace davvero tantissimo, prevale l'anima tradizionale e paesana che altrimenti si nasconde volentieri. I veri protagonisti sono i musicisti arrivati persino da Svizzera e Austria ma il padrone di casa è senza ombra di dubbio il corpo musicale di Cortina d'Ampezzo che quest'anno ha festeggiato i suoi primi 150 anni di attività.

Corpo musicale di Cortina d'Ampezzo

Banda musicale di Brunico (BZ)

Ormai lo sapete credo, adoro le tradizioni, i costumi tradizionali e la musica da banda. Sono arrivata giusto in tempo per l'inizio della sfilata e me la sono goduta tutta con la pelle d'oca e con la musica che mi rimbombava in pancia, è strano da descrivere ma chi ha avuto occasione di sentire suonare una banda dal vivo mi può capire. Non ti colpisce solo in testa entrandoti per le orecchie ma ti percorre tutto il corpo, ti prende e non muovere piedi e gambe a ritmo è quasi un delitto. Sono pazza eh!


Finita la sfilata non potevo mancare al concertone dove tutte le bande hanno suonato insieme alcuni brani e quando ho sentito la Radetzky marsch la mia felicità era alle stelle! Finiti i brani, un'altro gesto che adoro, tutti, ma proprio tutti i musicisti hanno alzato in aria il loro strumento! Bellissimo... cosa vi dico a fare che avevo il nodo alla gola per la distesa immensa di strumenti e musicisti che avevo davanti ai miei occhi?! Ormai lo sapete... sono facilmente commovibile!

Parte degli strumenti in aria

Parte dei rappresentati delle bande presenti

In tutto questo il tempo è stato dalla mia, faceva un po' troppo caldo, pensavo di sciogliemi ma altrenando il sole all'ombra sono rimasta integra e sono riuscita nel mio intento di portare a termine una piccola missione segreta.
Finito il concertone la varie bande si sono esibite nelle piazzette del paese, ho visto un per un po' la banda di Brunico poi, incuriosita, sono andata a vedere i The happy pipers, una banda di suonatori di cornamusa in kilt da Luserna in Svizzera e per finire la Mosson marching band proveniente da Mosson di Cogollo del Cengio (VI).

Vista dal passo Giau

Il rientro a casa era inevitabile, la mia permanenza è stata breve ma intensa e di certo non potevo non fare qualche tappa "scatta foto" durante il percorso di rientro. Ricorderò a lungo questa giornata e attendo già ansiosa la prossima edizione ma ahimè... dovrò aspettare un intero anno!

Elencare tutte le bande partecipanti mi è davvero impossibile ma per chi fosse curioso qui riesce a trovare l'elenco completo dei 34 gruppi musicali presenti. Un occhiatina magari datela anche a questo video della Wurzelkapelle Wahlen che suona con delle radici vere e proprie!




6 commenti:

  1. Da come ne parli sembra una cosa totalmente opposta alle nostre bande locali che dopo 2 note ti fanno venire il sonno!

    RispondiElimina
  2. un saluto dalla Filarmonica di Mirano... (eravamo quello con il costume veneziano del '700). Complimenti per l'articolo, ciao da Giovanni

    RispondiElimina
  3. Sono appena tornata a casa e ho già voglia di venire su di nuovo! ^__^ io vado ad Auronzo di solito, ma sono venuta dalle tue parti per fare la Tridentina quest'estate...eccezionale, anche la vostra valle!

    RispondiElimina
  4. Giuseppe Lentini direttore banda CITTA' DI CASTEL SAN PIETRO TERME03 settembre, 2011 12:29

    Nella mia quarantennale esperienza , ne ho viste di tutti i "COLORI" , ma l'emozione che ho provato in tutti i momenti che si sono susseguiti domenica 28 è indescrivibile !! bravissimi , organizzazione perfetta , ottima ospitalita' e calorosissima accoglienza di un PUBBLICO STRAORDINARIO . GRAZIE ancora per averci dato l'opportunita' di "vivere" momenti cosi' BELLI ed INDIMENTICABILI.

    RispondiElimina
  5. CONFERMO QUANTO SCRITTO DAL MAESTRO LENTINI.....
    (Giovanni, Filarmonica di Mirano)

    RispondiElimina
  6. Maurizio, il papà di due giovani "bandisti" di Castel San Pietro Terme08 settembre, 2011 23:44

    E' stata davvero una giornata speciale: il concerto la mattina davanti alla Cooperativa, la sfilata il pomeriggio con i colori dei costumi delle bande resi ancora più lucenti dalla giornata spettacolare, con il cielo reso infinitamente terso dalla pioggia del giorno prima. Ho scattato più di 1000 foto in poco più di un'ora, e nell'inseguire la nostra banda, quindi trovandomi a "sfilare" anche io, sembrava di essere al Giro d'Italia, con la folla ai lati di Corso Italia che incitava e si allungava per fotografare o filmare i nostri ragazzi... Davvero una gran giornata, grazie Cortina!

    RispondiElimina

A te la parola!